NEWS



COMUNICATO STAMPA - In occasione della 70ma Stagione Lirica Sperimentale, l'esposizione "SURREAL ARABESQUE" di Erika Zolli

08/08/2016

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

COMUNICATO STAMPA

8 agosto 2016

In occasione della 70ma Stagione Lirica Sperimentale

SPOLETO: “SURREAL ARABESQUE” DI ERIKA ZOLLI

Mostra itinerante al Complesso di S. Nicolò e successivamente al Teatro Nuovo di Spoleto da venerdì 12 agosto a domenica 25 settembre

 

Spoleto, 8 agosto 2016. In occasione della 70ma Stagione Lirica Sperimentale, quest'anno il Teatro Lirico Sperimentale presenta oltre a spettacoli d'opera e di teatro musicale anche una esposizione di una serie di immagini della giovane fotografa ventinovenne di Varese Erika Zolli. L'esposizione, "Surreal Arabesque" è stata recentemente presentata con successo all'importante Milano Photofestival, la rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

Erika Zolli, in arte Eribluff, è una fotografa specializzata in fine-art ed è sempre stata attratta dalla potenzialità della fotografia di condurre l’osservatore in un mondo di surreale poesia. Nelle sue foto vengono creati nuovi mondi, nuove realtà, al fine di mostrare e di esplorare quell’invisibile dimensione onirica che risiede nella mente umana. I suoi lavori sono un mixage di surrealismo e di delicatezza in cui i soggetti interagiscono direttamente con lo spazio circostante, creando un valore extrasensoriale e magico. Nella sua serie “Surreal Arabesque” la fotografa gioca proprio con il concetto di arabesque, che significa contrapporre alla perfezione del “Bello ideale” la stravaganza dell’immaginario, delle chimere fantastiche, delle figure libere o più genericamente tutti i nuovi atteggiamenti creati al di fuori dei canoni dell’ordinario. In questa nuova serie immagini apparentemente normali vengono arricchite da elementi surreali e ironici. Le sue immagini sono apparse su l'Espresso e su IO donna – de Il Corriere della Sera.

http://www.iodonna.it/attualita/appuntamenti-ed-eventi/2016/04/23/gli-appuntamenti-dal-23-aprile/

http://espresso.repubblica.it/foto/2014/11/27/galleria/erika-zolli-fotografa-1.189551#1

http://espresso.repubblica.it/foto/2016/02/23/galleria/surreal-arabesque-1.251507#1

L'esposizione della serie fotografica si può visitare (ingresso libero) presso il Complesso di S. Nicolò di Spoleto in occasione degli spettacoli Eine Kleine Klostermusik – Orfeo Mon Ami (venerdì 12 e sabato 13 agosto ore 11.00-13.00 / 17.00-20.00) ed Ehi Giò – Vivere e sentire del grande Rossini (da sabato 27 agosto a domenica 11 settembre ore 11.00-13.00 / 16.00-18.00) e successivamente presso il Teatro Nuovo di Spoleto in occasione delle rappresentazioni di Un Ballo in Maschera (da martedì 20 settembre a domenica 25 settembre ore 10.00-13.00 /16.00-18.00).

Erika Zolli, insieme all' artista Ester Grossi, hanno concesso le loro immagini per i poster celebrativi della 70ma Stagione Lirica Sperimentale, due giovani artiste che affiancano due grandi dell'arte contemporanea, Francesco Clemente e Ruggero Savinio che anche loro hanno voluto offrire tre opere pittoriche per altrettanti poster per il compleanno dello "Sperimentale A. Belli" di Spoleto. La collezione “poster” del Teatro Lirico Sperimentale si arricchisce dopo le opere appositamente realizzate e donate, negli anni passati, da Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Emanuele Luzzati e Pietro Consagra. Non solo quindi giovani cantanti lirici ma lo Sperimentale mira a promuovere anche giovani talenti delle arti visive. A presto un concorso…? Ipotesi non da escludere.

 

 



Torna indietro