NEWS



BALKANIKOPERA: L'ESITO / OMAGGIO A GIANNI AMELIO

14/02/2017

COMUNICATO STAMPA

14.02.2017

 

 

BALKANIKOPERA©: L’ESITO / OMAGGIO A GIANNI AMELIO

 

 

INTENSA ATTIVITÀ DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE

DI SPOLETO

 

DOMENICA SCORSA DECRETATI I VINCITORI DELLE AUDIZIONI BALKANIKOPERA SVOLTESI A TIRANA. DOMANI 15 FEBBRAIO L’OMAGGIO A GIANNI AMELIO

 

 

Il noto regista Gianni Amelio ha risposto con entusiasmo all’invito del Teatro Lirico Sperimentale a presentare a Spoleto il suo primo romanzo Politeama, evento che gode anche del sostegno da parte del Comune di Spoleto e della Biblioteca comunale G. Carducci.

Domani, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, presso la Biblioteca G. Carducci la presentazione del libro Politeama sarà curata da Giuseppe Leonelli, professore ordinario di letteratura italiana e critico letterario de “La Repubblica”. I cantanti dello Sperimentale di Spoleto omaggeranno l’autore presente in sala e la manifestazione esibendosi in due intermezzi musicali.

A seguire, alle ore 18.00 presso il Cinema Sala Frau, Gianni Amelio presenterà il film documentario Felice chi è diverso e regalerà alla città di Spoleto la proiezione di alcune sequenze inedite tratte da La tenerezza, suo nuovo film di prossima uscita che vedrà tra gli interpreti Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Renato Carpentieri.

L’ingresso alle due manifestazioni è libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile acquistare il romanzo presso la Biblioteca e la Sala Frau, nonché presso la libreria Mondadori di Spoleto di Via Garibaldi, 58.

 

L’attività del Teatro Lirico Sperimentale tuttavia non si ferma qui, perché domenica scorsa sono stati decretati i vincitori delle audizioni BalkanikOpera© che si sono svolte presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tirana. Giovani promesse del canto lirico i due ventunenni albanesi, il soprano Arilda Hoxha e il basso Xhieldo Hyseni, hanno superato le due fasi di selezione e parteciperanno alla 71ma edizione del Concorso "Comunità Europea" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che si svolgerà dal 28 febbraio al 4 marzo 2017.

La nuova iniziativa dello Sperimentale, in collaborazione con le due associazioni gemelle di scambi culturali italo albanesi Syri Blu e Occhio Blu - Anna Cenerini Bova di cui è presidente l'Ambasciatore Mario Bova, intende favorire e scoprire nuove voci dei paesi balcanici. Inoltre, dopo l’incontro avvenuto presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’ambasciatore Alberto Cutillo si è mostrato pienamente disponibile a sostenere le prossime edizioni di BalkanikOpera©.

 

 Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

tel.0743.221645

mail: segreteria@tls-belli.it

 

segreteria.artistica@tls-belli.it



Torna indietro