NEWS



OMAGGIO AD ALBERTO SAVINIO - UOMO ISOLA

07/03/2017

COMUNICATO STAMPA

07.03.2017

 

 

Il Museo del Novecento, Casa Museo Boschi Di Stefano e NoMus in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

 

 

OMAGGIO AD ALBERTO SAVINIO – UOMO ISOLA

 

 

 

Martedì 7 marzo 2017 alle ore 17.00 presso la Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano, si svolgerà l’iniziativa che coniuga arte e musica nell’ambito dell’Omaggio ad Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Alberto de Chirico (Atene 1891 – Roma 1952). Gli artisti dello Sperimentale, Federica Livi, soprano ed Enrico Cicconofri al pianoforte, eseguiranno pagine da Album 1914 di Savinio e Tre canzoni trecentesche op. 36 di Alfredo Casella. I due giovani artisti hanno consolidato la loro formazione musicale grazie ai corsi di formazione che hanno svolto con il Teatro Sperimentale nell’ambito del Concorso Lirico e dei Corsi per maestri collaboratori. Federica Livi infatti risulta vincitrice del 70° Concorso Lirico di Spoleto, debuttando nell’agosto 2016 nel ruolo di Euridice nell’Orfeo Vedovo di Alberto Savinio. Enrico Cicconofri, dopo aver frequentato il corso per “Maestro collaboratore sostituto del Teatro musicale” del Teatro Sperimentale, ha iniziato subito a collaborare con l’Istituzione in occasione della stagione lirica, di audizioni e di concerti in Italia e all’estero.

L’associazione NoMus di Milano ha curato il progetto Omaggio a Savinio per volgere l’attenzione su uno dei lati meno indagati della straordinaria vivacità intellettuale dell’artista, ovvero alla musica e soprattutto alla composizione. Per questo motivo il concerto che si svolgerà oggi, martedì 7 marzo alle ore 17.00 presso la Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano, seguito da una breve visita guidata del museo, offre una panoramica su un’artista dall’inestricabile intreccio di talenti.

 

 

Link al sito: http://www.nomusassociazione.org/



Torna indietro