NEWS



CENERENTOLA INSIEME 3 LUGLIO 2018

02/07/2018

 

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” - Teatro Lirico dell’Umbria

COMUNICATO STAMPA

 

 

Domani 3 luglio alle ore 20.30 al Teatro Romano di Spoleto

Nell’ambito della 61ma edizione del FESTIVAL DEI DUE MONDI

 

CENERENTOLA INSIEME

 

La rielaborazione del capolavoro di Gioachino Rossini prodotta dal Teatro Lirico Sperimentale

di Spoleto “A. Belli”

 

 

Spoleto 2 luglio 2018 – Andrà in scena domani martedì 3 luglio 2018 alle ore 20.30 presso il Teatro Romano e nell’ambito del programmazione del 61mo   Festival dei Due Mondi di Spoleto, lo spettacolo-opera “Cenerentola Insieme”, una rielaborazione e riduzione da La Cenerentola di Gioachino Rossini a cura di Mariachiara Grilli, per la regia e allestimento scenico di Andrea Stanisci, Cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale. La peculiarità dello spettacolo è il coinvolgimento di diversi gruppi amatoriali della Valnerina (Cori e Bande musicali), che insieme ai professionisti del Teatro Lirico Sperimentale partecipano allo spettacolo. A questi si aggiungono i tre cori di bambini, fondati dallo stesso “Sperimentale”, a Vallo di Nera, Cascia e Spoleto. Oltre 100 i partecipanti allo spettacolo nato per la rinascita delle zone colpite dal terremoto del 2016 ma anche per avvicinare i bambini e i giovani e meno giovani alla musica lirica.

“Gioachino Rossini, di cui si commemorano quest’anno i 150 anni dalla morte, speriamo non ce ne voglia per questa rielaborazione e riduzione della sua “Cenerentola” che presentiamo. Crediamo che Rossini ci assolverà considerando la finalità dell’operazione. Ma anche per il puntuale lavoro svolto da Mariachiara Grilli e Andrea Stanisci”, sostiene il Direttore Artistico dello Sperimentale Michelangelo Zurletti.  Per il regista Andrea Stanisci “l’ambizione è quella di divertire anche Rossini. Che la sua leggendaria ironia ci assista…”.  Il progetto “Canto per la Valnerina – Opera Insieme”, realizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto da novembre 2017 a maggio 2018 è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Umbria.

Si ringrazia la Presidenza della Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto che ha voluto fortemente, nel maggio scorso, che l’esperienza sviluppata dal Teatro Lirico Sperimentale in Valnerina fosse accolta al Festival dei Due Mondi. Si ringrazia anche la Direzione artistica dello stesso Festival, che ha trovato il modo di inserirla nella programmazione. Protagonisti sono i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: Angelina- Daniela Nineva; Tisbe- Noemi Umani; Clorinda- Zdislava Bočková; Don Magnifico -Ferruccio Finetti; Dandini -Paolo Ciavarelli; Don Ramiro- Alessandro Fiocchetti.

Agli interpreti principali si aggiungono: l’Ensemble di fiati “Canto per la Valnerina” composto da Elga Buono flauto; Giacomo Silvestri oboe; Debora Contini clarinetto; Gabriele Ricci corno e Agostino Babbi fagotto. Cori uniti di: Santa Rita da Cascia e San Benedetto Città di Norcia preparati da Rita Narducci; Coordinamento dei Cori Ivano Granci; Bande musicali di Bevagna, Norcia e Cascia dirette da Filippo Salemmi; maestri collaboratori Andrea Barbato e Azzurra Romano. Piccolo Coro della Valnerina e Piccolo Coro di Spoleto diretti da Mauro Presazzi, preparati da Mauro Presazzi, Sara Cresta, Lucia Sorci; assistente movimenti scenici Graziano Petrini.

Direttore musicale ed esecutrice al pianoforte e al cembalo Mariachiara Grilli, regia e allestimento scenico Andrea Stanisci, costumi Clelia De Angelis.

Il libretto dell’opera è disponibile durante lo spettacolo collegandosi tramite smartphone (abbassando il volume) al sito www.libretti.wordpress.com .

Lo spettacolo è dedicato alla memoria del Maestro Claudio Desderi celebre baritono, direttore d’orchestra e organizzatore musicale che ci ha lasciato improvvisamente sabato 30 giugno 2018. Il Maestro Desderi ha collaborato per il Teatro Lirico Sperimentale in questi ultimi anni quale membro della giuria e quale docente del Corso di Avviamento al Debutto.

Acquisto biglietti:

Call Center Festival* - +39 0743.776444 - +39 0743.222889*al costo della tariffa urbana;

Box Office Spoleto - Via Filitteria, 1 - Aperto tutti i giorni 10-19;

Box 25 - Piazza della Vittoria, 25 dal lunedì al sabato 9-13 | 16-20.

 

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione

Direzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

segreteria@tls-belli.it;

Telefono: 0743.221645; 327.2174453;

366.1767608; 338.3200615

www.tls-belli.it

 

 



Torna indietro