COMUNICATO STAMPA – NONO APPUNTAMENTO PER IL VIAGGIO NELLA MUSICA MODERNA

COMUNICATO STAMPA – NONO APPUNTAMENTO PER IL VIAGGIO NELLA MUSICA MODERNA

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

COMUNICATO STAMPA.

21.08.15

 

  LEZIONI APERTE:

NONO APPUNTAMENTO

PER IL VIAGGIO NELLA MUSICA MODERNA

 

 SABATO 22 AGOSTO – ORE 18

AULE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE

SEDE DI PIAZZA GARIBALDI

 

INGRESSO LIBERO, PREFERIBILE PRENOTAZIONE TELEFONICA 

 

 

Spoleto, 21 agosto 2015. Con la Stagione Lirica ormai alle porte, continua sabato 22 agosto (ore 18.00) l’impegno del Teatro Lirico Sperimentale per la formazione di giovani musicisti. Dopo la lezione tenuta dal direttore Fabio Maestri, Tonino Battista proporrà un excursus musicale con i giovani allievi del Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea.

Nel corso della lezione, Battista introdurrà brani di G. Mahler (“Lieder eines fahrenden Gesellen”), L. Dallapiccola (“Piccola Musica Notturna” e “Divertimento in quattro esercizi”), P.Glass (“Sand Mandala – trascrizione di Tonino Battistae di L. Andriessen (“Workers Union”).

 

Nella precedente lezione del 28 giugno, l’affermato direttore di orchestra, punto di riferimento per il repertorio di musica moderna e contemporanea che dal 2009 dirige stabilmente il PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), era salito in cattedra per un focus tutto italiano su compositori come Luciano Berio, Guido Baggiani, Manuel De Falla, Francesco Telli e Rosario Mirigliano.

 

L’impegno dello Sperimentale con i giovani musicisti non si ferma. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, giovedì 27 Agosto X Lezione Aperta con il direttore Marco Angius e domenica 6 Settembre XI Lezione con il direttore Flavio Emilio Scogna.

 

Gli allievi del Corso di formazione coinvolti nella IX Lezione sono Benedetto Boccuzzi (Pianoforte), Enrico Cocco (Violoncello); Cristina Delogu (Flauto), Simona Mancinelli (Oboe), Stefano Masciulli (Oboe), Margherita Pelanda (Violino), Chiara Pulsoni (Pianoforte), Carlo Prampolini (Pianoforte), Cecilia Quondamstefano (Flauto), Andrea Tinacci (Clarinetto). Coadiutori didattici: Teresa Lombardo (Violino), Alberto Semeraro (Percussioni), Vincenzo Starace (Viola).

 

Alla lezione parteciperanno anche il soprano Rosaria Fabiana Angotti e il mezzosoprano Chiara Tirotta, entrambe vincitrici del Concorso Europeo di Canto edizione 2014.

 

I giovani musicisti potranno dimostrare ancora una volta tutta la loro preparazione; mentre gli spettatori avranno la fortuna di assistere ad un vero e proprio viaggio alla scoperta del repertorio moderno.

 

Per assistere alle lezioni aperte è consigliata la prenotazione telefonica gratuita al numero 334/3467219

 

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione

 

Ufficio Stampa

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”

Tel.0743.220440 – 0743.221645

Fax 0743.222930

ufficio.stampa@tls-belli.it

www.tls-belli.it

Piazza Garibaldi – ex Caserma Minervio Spoleto