COMUNICATO STAMPA – IL TEATRO LIRICO DI SPOLETO ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE NEL TEATRO MUSICALE PRESENTA LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL CORSO PER PIANISTA MAESTRO COLLABORATORE DEL TEATRO MUSICALE

COMUNICATO STAMPA – IL TEATRO LIRICO DI SPOLETO ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE NEL TEATRO MUSICALE PRESENTA LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL CORSO PER PIANISTA MAESTRO COLLABORATORE DEL TEATRO MUSICALE

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO

COMUNICATO STAMPA
28 LUGLIO 2016

 

IL TEATRO LIRICO DI SPOLETO ECCELLENZA NELLA
FORMAZIONE NEL TEATRO MUSICALE PRESENTA

LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL CORSO PROMOSSO DAL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE UMBRIA, NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE

 

Spoleto, 28 luglio 2016. Anno dopo anno, dal 1992, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” conferma una spiccata vocazione per la formazione. Ne sono la prova i numerosi corsi che ogni anno propone e che ogni anno promuovono nuovi talenti della musica. Uno tra questi è il Corso per Pianista Maestro Collaboratore Sostituto del Teatro Musicale.

Anche quest’anno, dieci sono i pianisti diplomati selezionati attraverso una severa prova che ha previsto l’esecuzione a prima vista al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche di repertorio con accenno della parte cantata e l’esecuzione al pianoforte di un brano solistico. Gli allievi prescelti sono: Federica Cipolli, Gabriele Mantia, Giovanni Deserio, Irina Gladilina, Livia Guarino, Luca Oddo, Marco Simionato, Matteo Cazzadori, Nicola Dal Cero, Jian Wang.

Il Corso è interamente gratuito in quanto per l’attività teorica viene garantito, oltre alla didattica, un alloggio gratuito ed un pasto, mentre per la fase di esperienza pratica una borsa lavoro. I Corsi sono resi possibili grazie al sostegno del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Regione Umbria PAR FSC 2007-2013 Asse I “Capitale umano e inclusione sociale”.

Il Corso, che ha avuto inizio nel mese di luglio 2016, è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale e richiesta nel campo del teatro musicale, ricoprendo importanti ruoli quali: assistente musicale o direttore musicale di palcoscenico, maestro collaboratore di sala, maestro collaboratore alle luci, ai sovratitoli e suggeritore.

Con questa iniziativa, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” si conferma polo di eccellenza non solo regionale, ma anche nazionale per la formazione specialistica e superiore delle diverse figure professionali del teatro musicale.

Tra gli illustri docenti del Corso, Enrico Girardi, i Maestri Enza Ferrari, Marco Boemi, Pierfrancesco Borrelli e Daniele Lombardi.