COMUNICATO STAMPA – NOMINATA LA GIURIA INTERNAZIONALE MEMBRI DA STATI UNITI D\’AMERICA, GRAN BRETAGNA, BULGARIA E ITALIA

COMUNICATO STAMPA – NOMINATA LA GIURIA INTERNAZIONALE MEMBRI DA STATI UNITI D\’AMERICA, GRAN BRETAGNA, BULGARIA E ITALIA

 

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

 

COMUNICATO STAMPA

06.02.2015

 

69° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici

 

NOMINATA LA GIURIA INTERNAZIONALE

Membri da Stati Uniti d’America, Gran Bretagna,

Bulgaria e Italia

 

Il Concorso si terrà a Spoleto

nei giorni 24, 25, 26, 27 e 28 febbraio 2015

 

 

Spoleto, 06 febbraio 2015. Nominata la Giuria Internazionale della 69ma edizione 2015 del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici, che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto dal 24 al 28 febbraio 2015.

 

La Commissione Giudicatrice, presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli sarà composta da: Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia-Bulgaria), Carlo Donadio (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma-Italia), Claudio Desderi (celebre baritono), Enrico Girardi (Critico Musicale del “Corriere della Sera” e docente di Storia della Musica all’Università Cattolica di Milano e Brescia), Karen Stone (Sovrintendente del Teatro di Magdeburgo) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”).

La Giuria giungerà a Spoleto il giorno 23 febbraio per iniziare i lavori nella mattinata di martedì 24 al Teatro Nuovo.

 

Anche quest\’anno si tratta di una Commissione di grande prestigio composta da cantanti, musicisti e direttori di importanti istituzioni musicali italiane e estere. Tutto finalizzato ad un’attenta valutazione dei candidati dal punto di vista tecnico e interpretativo.

 

I cantanti interessati a partecipare al Concorso possono presentare la domanda di iscrizione facendo pervenire la documentazione entro e non oltre il giorno 9 febbraio 2015 (farà fede la data del timbro postale).

 

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso di Canto possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto \”A. Belli\”

Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)

Tel.  0743 221 645 – 0743 220 440; Fax 0743 222 930; teatrolirico@tls-belli.it

Il bando è anche disponibile sul sito:

http:// www.tls-belli.it/concorso.html

 

I limiti di età previsti sono 32 anni per soprani e tenori, 34 anni per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I partecipanti si dovranno trovare al Teatro Nuovo di Spoleto il giorno 24 febbraio 2015 alle ore 09.30.

 

Oltre ai cantanti provenienti dai 28 paesi dell’Unione Europea e dai 4 paesi membri dell’EFTA, il Concorso è aperto anche a giovani cittadini di Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo, paesi candidati e potenziali candidati che intrattengono rapporti culturali con l’Unione Europea in base a quanto contenuto nell’agenda europea.

 

Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2015 è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  e del TurismoDirezione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

 

I cantanti fuori limite di età o di nazionalità extra europea possono partecipare alle libere audizioni internazionali, che si terranno sempre a Spoleto, presso il Complesso di Villa Redenta, nei giorni 1 e 2 marzo 2015.

La Direzione del Teatro Lirico Sperimentale potrà infatti selezionare cantanti, che si affiancheranno ai vincitori del Concorso, per completare i cast delle opere in cartellone per la Stagione Lirica 2015.

Informazioni e modulo di domanda per le libere audizioni possono essere scaricate dal sito al seguente link: https://www.tls-belli.it/audizioni.html.

 

E’ possibile seguire l’attività del Teatro Lirico Sperimentale attraverso

la pagina Facebook dell’Istituzione:

www.facebook.com/teatroliricosperimentaledispoleto

e il profilo Facebook del Concorso di Canto:

www.facebook.com/people/Concorso-Di-Canto-Spoleto/100001021582865

 

 

 

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione,

Ufficio Stampa

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Tel. 0743.220440 – 0743.221645

Fax 0743.222930

teatrolirico@tls-belli.it

www.tls-belli.it