SEI I VINCITORI DEL 68MO CONCORSO EUROPEO DI CANTO 2014

SEI I VINCITORI DEL 68MO CONCORSO EUROPEO DI CANTO 2014

 

SEI I VINCITORI

DELLA 68MA EDIZIONE DEL  CONCORSO  “COMUNITA’ EUROPEA” PER GIOVANI CANTANTI LIRICI  2014 ORGANIZZATO DAL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

 

 

Spoleto, 1 marzo 2014. Oggi sabato 1 marzo 2014 si è tenuta al Teatro Nuovo di Spoleto la prova finale della 68ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2014, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”-Teatro Lirico dell’Umbria.

La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre soprano June Anderson e composta da Suat Arikan (Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Dell’Opera di Istanbul – Turchia), Mats Liljefors (Direttore Artistico del Royal Festivals presso il Palazzo Reale di Stoccolma – Svezia e Direttore principale dell’Orchestra del Museo dell’Hermitage), Besim Petrela (Consigliere Artistico del teatro dell’Opera di Tirana – Albania e Direttore Artistico dell’Apolonia Fest), Wolfgang Schreiber (critico musicale del Süddeutsche Zeitung e collaboratore di Deutschlandradio Kultur – Germania) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Italia), dopo quattro giorni di selezioni e dopo aver ascoltato quasi cento concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato vincitori della 68ma edizione del Concorso sei cantanti con la seguente graduatoria:

 

I)                   Chiara Tirotta mezzosoprano, anni 23 di Reggio Calabria, punt. 9,12

II)                 Marta Torbidoni soprano, anni 29 di Jesi AN, punt. 8,83

III)              Tommaso Barea baritono, anni 21 di Treviso, punt. 8,45

IV)              Rosaria Fabiana Angotti soprano, anni 30 di Crotone, punt. 8,35

V)                Andrea Tabili baritono, anni 33 di Ascoli Piceno, punt. 8,31

VI)              Biagio Pizzuti  basso baritono , anni 26 di  Salerno, punt. 8,01

 

Presenti in sala ad applaudire i colleghi, dopo 25 anni tornano a Spoleto i vincitori dell’edizione del 1989 del Concorso Europeo di Canto: i soprani Marina Giorgio e Sabina Macculi, i mezzosoprani Sandra Giuliodori e Serena Pasqualini, il tenore Giovanni Iaforte e il baritono Giovanni Guarino.

 

I vincitori del Concorso 2014, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, debutteranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2014 e 2015.

I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile di euro 850,00.

Tra i primi tre classificati, ovvero Chiara Tirotta, Marta Torbidoni, Tommaso Barea, sarà suddiviso il Premio Speciale “Cesare Valletti” di euro 8.000,00, conferito anche quest’anno dalla Signora Nicoletta Braibanti Valletti, vedova del celebre tenore Cesare Valletti, vincitore della prima edizione del Concorso di Canto.

 

Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi e moltissimi altri.

 

I cantanti vincitori del Concorso, oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc….

 

Il Concorso è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.