Comunicato stampa – EHI GIO, CONFERENZA STAMPA

Comunicato stampa – EHI GIO, CONFERENZA STAMPA

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

CONFERENZA STAMPA

9 SETTEMBRE 2016

70ma STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE 2016

 

Vivere e sentire del grande Rossini

Ehi Giò

Nuovo allestimento

 

9-11 settembre 2016

 

Stasera (venerdì 9 settembre) alle ore 20,30 al Teatro del Complesso di S. Nicolò di Spoleto è di scena EHI GIÒ, musica di Vittorio Montalti, libretto di Giuliano Compagno, diretto da Enrico Marocchini, per la regia di Alessio Pizzech, scene e costumi di Davide Amadei

 

“È notte, dopo una cena consumata con illustri conoscenti dell’alta società parigina, Gioachino è seduto in poltrona, nel salone della villa di Passy. È solo”. Una scena domestica, una semplice situazione quotidiana quella che apre Ehi Giò la nuova opera di Vittorio Montalti che inaugura la 70ma Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

 

Un traguardo sancito dalla Targa che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso come riconoscimento per questa Istituzione, che in tutti questi anni ha formato e avviato alla carriera molti tra i più importanti nomi dell’opera lirica (Renato Bruson, Leo Nucci, Anita Cerquetti, Ruggero Raimondi, Antonietta Stella, Mariella Devia…). Inoltre, al Lirico tanti registi affermati hanno affrontato per la prima volta l’opera lirica (Leo De Bernardinis, Paolo Rossi, Mario Perrotta, il duo ricci/forte…).

Una meta festeggiata anche dalla fortunata tournée in Giappone, dove quest’anno lo Sperimentale ha portato La Bohème, applauditissima e accolta in ognuna delle tredici città nipponiche con grande calore e partecipazione. Tournée per la quale il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini si è complimentato in una lettera giunta in Teatro poco prima della partenza, viatico gradito e beneagurante.

 

Su libretto di Giuliano Compagno, il lavoro è dedicato alla figura e soprattutto ad alcuni aspetti anche meno noti e controversi di Gioachino Rossini. Montalti, Leone d’Argento per la musica alla Biennale di Venezia nel 2010, ha risposto alla chiamata dello Sperimentale che gli ha affidato l’Opera Nova di questa edizione, il progetto che da più di vent’anni promuove nuove composizioni di giovani artisti e drammaturghi sul palcoscenico del Lirico spoletino.

 

«Dinanzi a personalità complesse quale fu quella di Gioachino Rossini, non vi è biografia che tenga e che si dimostri in grado di esaurirla – scrive Vittorio Montalti -. A maggior ragione, un’opera a lui dedicata non potrà che toccare, con delicatezza e con gusto, quegli aspetti contrastanti che insieme albergavano, in forme a tratti incomprensibili, nel suo animo. Un accordo reso difficile dalla indefinibile umanità di un artista tanto nascosto a se stesso quanto consapevole del suo genio creativo. A tale paradosso se ne aggiunse un altro, per cui il suo destino sarebbe rimasto indifferente a un carattere tanto marcato, come se le due entità non si fossero mai sovrapposte. Da qui avrà origine l’unicità di un dandy popolare, la cui vita emotiva, tanto profonda, semplice e contorta al contempo, divenne condizione dell’esperienza e giammai riducibile a un immenso aneddoto».

 

Sebbene, a proposito di aneddoti, pare che Rossini ordinasse per la sua tavola i tartufi di Spoleto, prediligendo il tartufo nero, come si legge in una lettera custodita nel Museo dell’Archivio istituito da Adriano Belli, in cui il compositore ringrazia per il pacco dono. Inoltre, è storia nota che il Cigno di Pesaro nel 1817 abbia suonato in incognito il contrabbasso nella sua Italiana in Algeri al Teatro Caio Melisso di Spoleto.

 

L’allestimento scenico di quest’opera che ci regalerà un’immagine inedita del grande Rossini, raccontandoci il suo vivere al di là delle scene è di Davide Amadei, firma la regia Alessio Pizzech, non nuovo allo Sperimentale, che descrive la sua creazione come «un puzzle scenico, un assieme di oggetti e mondi diversi in un’assurda carambola poetica fatta di illuminazioni e frammenti di un discorso “sopra la propria genialità”. Rossini “post mortem” si racconta a noi. Nascosto nel suo rifugio dal mondo, Rossini, forse visitato o forse disturbato, da una squadra di giovani operai venuti a dismettere, a mettere le mani nei segreti luoghi del teatro, in un camerino dell’anima, in un palcoscenico nel palcoscenico, ecco che il Maestro si rivela a noi, misteriosamente ed in modo inafferrabile; ci parla della sua umanità, della memoria di qualcosa che è stato, di una gloria finita. Rossini si fa così portavoce di una fuga dal mondo e da coloro che critici, o impresari o le stesse donne della sua vita, parlano di lui… della sua identità di uomo e artista».

 

Sul palco, a impersonare Gioachino Rossini, l’attore Emanuele Salce, figlio dell’indimenticabile Luciano, che è stato assistente alla regia di grandi nomi come Dino Risi, Ettore Scola, Marco Risi e Pasquale Squitieri.

 

L’ensemble strumentale dello Sperimentale sarà diretto da Enrico Marocchini, specialista del repertorio del nostro tempo.

In scena, i cantanti del Lirico Federica Livi, Sara Intagliata, Marco Rencinai, Salvatore Grigoli, Alessandro Abis e il performer Giuseppe Nitti.

 

Prossimo appuntamento: al Teatro Caio Melisso – Spazio Fendi, vero luogo deputato per la musica settecentesca, due intermezzi “dimenticati” di Francesco Feo, Rosicca e Morano, in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università di Milano (16-17-18 settembre).

 

Teatro del Complesso di S. Nicolò di Spoleto

Venerdì 9 settembre ore 20,30

Sabato 10 ore 20,30

Domenica 11 alle 17,00

 

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione.

 

Anna Cepollaro

339.8388238

 

Ufficio Stampa

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Tel. 0743.221645 / Fax 0743.222930

teatrolirico@tls-belli.it / www.tls-belli.it

segreteria.artistica@tls-belli.it

Piazza Garibaldi – ex Caserma Minervio Spoleto

Prenotazioni e acquisto biglietti: TICKET ITALIA www.ticketitalia.com

Spoleto, Box 25, Piazza della Vittoria 25 tel. 0743.47697

 

Cell 329 85 29053 / Facebook: Teatro Lirico Sperimentale – Adriano Belli