TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”
COMUNICATO STAMPA
17 SETTEMBRE 2016
70ma STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE 2016
Un capitano di marina con movenze femminili e una fragile donzella con voce baritonale.
Ecco a voi Rosicca e Morano.
Nuovo allestimento
Al Teatro Caio Melisso di Spoleto ancora stasera e domani
Briosi, divertenti e imprevedibili. Così si sono rivelati al pubblico della prima i due intermezzi di Francesco Feo Rosicca e Morano andati in scena ieri sera al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Due intermezzi “dimenticati” di uno dei maggiori musicisti napoletani della sua epoca, in scena nella prima esecuzione assoluta dell’edizione critica di Ivano Bettin e frutto della collaborazione dello Sperimentale con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi diretto dal Prof. Claudio Toscani.
«Il Caio Melisso è il teatro più adatto a questo tipo di rappresentazioni, per le sue dimensioni. Aggiungendo poi un piccolo segno di attrezzeria e di costume si strizza l’occhio al pubblico che rimane coinvolto nella vicenda», commenta lo scenografo Alberto Nonnato, che, come pure il direttore d’orchestra Pierfrancesco Borrelli e il regista Giorgio Sangati, è alla sua prima volta allo Sperimentale.
Ecco la trama. Nel primo intermezzo Morano, travestito da seducente donna di colore, tenta di sfuggire alle ire di Rosicca, la sua ultima vittima, che a sua volta, per trovarlo e smascherarlo, ha vestito i panni di Monsieur Lafton, un francese al comando di una nave in partenza per Marsiglia. I due si incontrano per caso e Morano cerca in tutti i modi di convincere il capitano a imbarcarlo. Nel frattempo due mori lo scambiano per la loro amata e tentano di approfittare di lui; solo quando la faccenda sembra precipitare Rosicca, sempre nelle vesti di comandante, lo salva.
Il secondo intermezzo vede Morano in abiti maschili; finalmente sulla nave diretta in Francia, questi incontra una ricca e provocante borgognona (Rosicca, ora in panni femminili) che si lamenta delle proprie disavventure amorose. Credendosi al sicuro e non rendendosi conto di avere davanti a sé Rosicca, Morano tenta una nuova opera di seduzione, che prontamente la donna interrompe svelando la propria identità e minacciandolo di morte. Vedendosi perduto, Morano si placa e accetta di sposarla.
Una vicenda semplice che gioca su travestimenti e giochi linguistici e soprattutto poggia sulla musica «semplice e raffinata di Feo – annota Borrelli -. La sua ampia conoscenza del contrappunto e la sua vasta conoscenza del teatro rendono la musica funzionale al significato della parola. Tale efficacia costrinse Vivaldi ad arrendersi alla musica dei compositori napoletani, in un’epoca in cui il teatro era un fatto vivo, che conteneva in sé tutte le forme di spettacolo che conosciamo oggi. Ringrazio i giovani cantanti dello Sperimentale, che hanno fatto un ottimo lavoro su un testo non facile né dal punto di vista musicale né da quello teatrale».
E i giovani in scena sono, nei panni di Rosicca, Annapaola Pinna (il 16 e il 18) e Beatrice Mezzanotte (il 17); in quelli di Morano, Paolo Ciavarelli (16 e 18) e Antonio Cappetta (17) e i mimi Raffaele De Vincenzi e Jacopo Spampanato.
Con improvvise incursioni in platea, giochi di ruoli e coinvolgimento del pubblico, i risultati sono esilaranti. L’ambientazione esotica è riprodotta in uno spazio costruito come un set cinematografico, un cinema del dopoguerra, racconta Sangati. «Gli intermezzi hanno una componente recitativa naturale. Le espressioni vengono valorizzate nella relazione scenica. All’inizio il libretto può risultare difficile per l’uso del pastiche linguistico. Ma poi la messinscena fa superare questa difficoltà, anche perché i giovani interpreti hanno saputo creare una loro teatralità. La semplicità della scenografia si nutre dell’azione e dell’interpretazione dei ragazzi. Lavorare con l’ensemble e con Borrelli è stato divertente».
L’ensemble strumentale dell’O.T.Li.S. è composto da Teresa Lombardo violino, Anna Chiappalupi violino II, Roberta Palmigiani viola, Matteo Maria Zurletti violoncello, Andrea Cesaretti contrabbasso, Enrico Cicconofri clavicembalo.
Prossimo appuntamento: al Complesso Monumentale di San Nicolò, Nostalgia di primavera – Schwanengesang di Franz Schubert, per il ciclo Lieder & lieder 11, intorno al Lied romantico (mercoledì 21 settembre ore 21).
Teatro Caio Melisso di Spoleto
Sabato 17 ore 21,00
Domenica 18 alle 17,00
Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione.
Anna Cepollaro
Ufficio Stampa
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Tel. 0743.221645
Fax 0743.222930
teatrolirico@tls-belli.it / www.tls-belli.it
segreteria.artistica@tls-belli.it
Piazza Garibaldi – ex Caserma Minervio Spoleto
Prenotazioni e acquisto biglietti: TICKET ITALIA www.ticketitalia.com
Spoleto, Box 25, Piazza della Vittoria 25 tel. 0743.47697
Cell 329 85 29053
Facebook: Teatro Lirico Sperimentale – Adriano Belli
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
ts | 3 years | PayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal. |
ts_c | 3 years | PayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_140145772_7 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |