Comunicato stampa – CONCERTO LIRICO SINFONICO

Comunicato stampa – CONCERTO LIRICO SINFONICO

COMUNICATO STAMPA

 

Domenica 2 ottobre 2016 ore 17,30

 

IV Giornata Europea delle Fondazioni

 

Fondazioni umbre: insieme per crescere

 

CONCERTO LIRICO SINFONICO

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

 

Spoleto

 

Musiche di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi,

Giacomo Puccini, Pietro Mascagni

 

Direttore Marco Angius

O.T.Li.S. Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale

Cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale

 

Presenta Costanza Cavalli, giornalista di Panorama

 

 

La Consulta delle Fondazioni delle casse di Risparmio Umbre, che riunisce le Casse di Risparmio di Città di Castello, Foligno, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Narni, in sintonia con Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe) organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente di cui fa parte ACRI (associazione di categoria delle Fondazioni Bancarie), ha ritenuto di celebrare la IV Giornata Europea delle Fondazioni organizzando a Spoleto presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” un concerto lirico sinfonico, quale promozione per la migliore conoscenza del ruolo delle Fondazioni di origine bancaria».

 

«Le sei Fondazioni umbre hanno costituito nel 2004 la Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio, quale tavolo di consultazione permanente per discutere le problematiche comuni e migliorare la conoscenza dei bisogni del territorio, al fine di fornire le migliori risposte», racconta l’avvocato Sergio Zinni, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

«Gli scopi della Consulta previsti dallo statuto sono i seguenti:

–           promozione di attività di studio e ricerca mirate alla conoscenza delle problematiche e alla individuazione di strategie operative in relazione ai settori di intervento istituzionale;

–           monitoraggio di programmi, piani e provvedimenti legislativi nazionali di interesse regionale e valutazione dei relativi impatti sulle Fondazioni umbre;

–           individuazione di forme di collaborazione per iniziative di comunicazione a livello locale;

–           individuazione di linee di indirizzo comuni nei rapporti con le Istituzioni;

–           realizzazione di iniziative comuni, che siano ritenute utili anche per raccordare l’operatività delle singole Fondazioni nei territori di riferimento.

Le Fondazioni umbre hanno inteso, con la costituzione della Consulta, avviare un percorso di collaborazione che, pur nel mantenimento delle specificità di ogni città, è finalizzato a potenziare le azioni di promozione dello sviluppo locale ed economico dell’intera Umbria.

La Consulta delle Fondazioni Umbre,

 

Sul podio ci sarà Marco Angius, diventato negli anni un direttore di riferimento per il repertorio musicale contemporaneo e non solo, che dirigerà l\’Otlis, l\’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto-Teatro Lirico dell\’Umbria, reduce da una fortunata tournée in Giappone, dove quest’anno lo Sperimentale ha portato La Bohème, applauditissima e accolta in ognuna delle tredici città nipponiche con grande calore e partecipazione.

Altri protagonisti della serata saranno sei artisti dell\’Istituzione umbra: Beatrice Mezzanotte, Silvia Cafiero, Ivaylo Mihaylov, Nadina Calistru, Maria Bagalà, Daniele Antonangeli.

In programma un repertorio che comprende musiche di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni, comprendendo alcune tra le arie più significative della storia della lirica italiana. E quindi si va dall\’Ouverture de La Cenerentola di Rossini, a \”Parigi, o cara\” da La Traviata di Giuseppe Verdi, comprendo inoltre il celebre Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni e brani da l\’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini.

A presentare l\’importante concerto la giornalista di Panorama Costanza Cavalli appositamente invitata dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Sergio Zinni.

 

 

Ingresso libero ai soli palchi del Teatro sino a esaurimento posti

 

Si consiglia di prenotare al numero 327.2174453 o al 366.1767608 dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 / 15,00-17,30.

I biglietti potranno essere ritirati il giorno del concerto presso il botteghino del Teatro Nuovo dalle ore 10,00 alle ore 13,00.