NUOVA VOCI LIRICHE AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO
DOMANI INIZIA IL 71° CONCORSO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI
PIÙ DI 110 CANTANTI LIRICI SI SFIDANO PER IL TITOLO DI VINCITORE
DEL 71mo CONCORSO EUROPEO DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A.BELLI
I concorrenti provengono da Italia, Bulgaria, Montenegro, Grecia, Svizzera, Australia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia, Romania, Cina, Corea, Polonia, Messico, Estonia, Croazia
Dal 2017 parte la nuova collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia
Il 4 marzo alle ore 20,30 al Teatro Nuovo di Spoleto concerto dei vincitori.
Le selezioni per candidati extraeuropei il 5 e 6 marzo
Spoleto, 27 febbraio 2017 – Da domani 28 febbraio prende il via la nuova edizione del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici che quest’anno proseguirà fino al 4 marzo 2017 presso il Teatro Nuovo di Spoleto. Nei giorni 5 e 6 marzo si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età.
I giovani candidati sono più di 110 e dovranno superare le tre prove per poter essere dichiarati vincitori dell’ambito concorso e partecipare al Corso di Avviamento al Debutto che culminerà con la Stagione Lirica Sperimentale. Sono provenienti da Italia, Bulgaria, Montenegro, Grecia, Svizzera, Australia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia, Romania, Cina, Corea, Polonia, Messico, Estonia, Croazia.
Per il giovane tenore vincitore, anche quest’anno è stato istituito il premio speciale Cesare Valletti con un premio di € 8.000.
La giuria, presieduta dal celebre soprano Edda Moser, il soprano delle “stelle” (la sua registrazione del brano della Regina della Notte da “Il Flauto Magico”, venne inviato nello spazio nel 1977 con il lancio del Voyager), sarà composta da: Karen Stone, Sovrintendente del Teatro di Magdeburgo, già direttore dell’opera di Colonia e dell’Opera di Dallas; Claudio Desderi, illustre baritono; Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Lucas Christ, Segretario Artistico del Teatro La Fenice di Venezia; Giuseppe Ferrazza, già Presidente dell’Ente Teatrale Italiano, commissario del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Verdi di Trieste e Michelangelo Zurletti, musicologo, critico musicale e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Novità del 2017: collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia che prevede, oltre che la presenza del direttore artistico nella giuria del Concorso, apposite audizioni dei vincitori a Venezia.
A conclusione dell’evento, la sera del 4 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Nuovo, si svolgerà il Concerto di Presentazione dei cantanti vincitori del concorso (Prevendita e vendita biglietti: Ticket Italia: Tel. 0743 222889, www.ticketitalia.com, Spoleto, Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 – Tel. 0743 47967 (dal lunedì al sabato. Orario 9.00 – 13.00; 16.00 – 20.00. Vendita al botteghino del Teatro Nuovo di Spoleto: Sabato 27 febbraio 2016 – Orario 10.00 – 13.00; 16.00 – inizio spettacolo). Prezzi biglietti: Ingresso intero 7 euro – ingresso ridotto 5 euro (under 25 e over 65).
I pianoforti ufficiali del Concorso Bechstein sono forniti da Fabbrini Pianoforti – Pescara.
Teatro Lirico Sperimentale A.Belli
Tel. 0743-221634 Fax 0743-222930
Sito web: www.tls-belli.it
Email: ufficio.stampa@tls-belli.it segreteria@tls-belli.it