Il Ritorno di Amelia – Il soprano Amelia Felle in cattedra a Spoleto

Il Ritorno di Amelia – Il soprano Amelia Felle in cattedra a Spoleto

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

Centro Studi Belli-Argiris

 

COMUNICATO STAMPA

8 maggio 2017

 

Corsi e concerti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

 

SPOLETO

 

Masterclass del soprano Amelia Felle per il 71° Corso di Avviamento al Debutto dal 9 al 14 maggio 2017 a Villa Redenta

 

IL RITORNO DI AMELIA

 

Il soprano amelia felle in cattedra a Spoleto

 

Spoleto, 8 maggio – Inizierà domani martedì 9 maggio 2017 la masterclass con il soprano Amelia Felle nell’ambito del corso di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale.

 

Il soprano ha vinto il Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 1984, debuttando nel ruolo di Adina ne L’Elisir d’Amore, per la regia di Ugo Gregoretti. L’anno successivo è stata Norina nel Don Pasquale, diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti. Nel 1986 ne Le Nozze di Figaro, sempre diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti, fu una Susanna indimenticabile tale che l’onorevole critico musicale de La Repubblica, Dino Villatico, così scrisse di lei: “La sorpresa della serata, la rivelazione di un grande talento vocale e teatrale, è stata la Susanna di Amelia Felle. Graziosa, vivacissima bruciata da un fuoco d’invenzioni inesauribili…”.

 

Sarà così l’inizio dell’importante carriera internazionale che la vedrà in scena, tra gli altri, con i direttori Rino Marrone, Peter Maag, Gianluigi Gelmetti, Alberto Zedda, Riccardo Muti, Bruno Campanella e i registi Roberto De Simone, Franco Zeffirelli.

 

La sig.ra Felle ha cantato in importanti teatri e festival in Italia e nel mondo tra cui Teatro alla Scala, Arena di Verona, Schwetzingen Festival, Opera di Colonia, Teatro San Carlo di Lisbona, Teatro comunale di Bologna, Teatro di Montecarlo, Festival di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia

 

E’ stata premiata più volte come una delle più affermate voci italiane (Targa d’oro Mario del Monaco; Targa d’oro Beniamino Gigli; Premio speciale Arena di Verona; Targa d’oro Tullio Serafin; Premio speciale Nino Rota).

Attualmente è titolare della cattedra di specializzazione in Musica vocale da camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e tiene corsi e masterclass per il concorso “A.Belli” di Spoleto e per le Università di  Barcellona, Weimar, Lipsia, Dublino, Karlsruhe, Palma de Mallorca, Istambul, Malta, ecc.

 

A conclusione della masterclass, finalizzata allinterpretazione, indirizzata ai cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale e ai cantanti selezionati durante le libere audizioni, gli allievi saranno gli interpreti del Concerto lirico vocale, a cura del Centro Studi Belli Argiris del Teatro Lirico Sperimentale, che si terrà domenica 14 maggio alle ore 18.00 presso il Sala Monterosso a Villa Redenta e che porterà in scena celebri arie tratte dalle opere più conosciute. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

 

 

Di seguito il programma completo:

 

Domenica 14 maggio 2017 – Concerto di fine masterclass del M° Amelia Felle – Sala Monterosso, Villa Redenta, Via di Villa Redenta,1 – h.18.00

 

Domenica 28 maggio 2017 – Concerto di fine masterclass del M° Enza Ferrari – Sala Monterosso, Villa Redenta, Via di Villa Redenta,1 – h.18.00

 

Per informazioni: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Tel. 0743221645; E-mail. segreteria@tls-belli.it

 

 

 

 

Teatro Lirico Sperimentale A.Belli

Tel. 0743-221634     Fax 0743-222930

Sito web: www.tls-belli.it 

 

Email: ufficio.stampa@tls-belli.it  segreteria@tls-belli.it