L\’ORA DI CARMEN – DAL 19 SETTEMBRE AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO

L\’ORA DI CARMEN – DAL 19 SETTEMBRE AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO

COMUNICATO STAMPA

23 AGOSTO 2017 – SPOLETO

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A. BELLI”

  

L’ORA DI cARMEN

dal 19 settembre al Teatro nuovo di spoleto

 

 

INIZIANO LE PROVE MUSICALI DI CARMEN AL TEATRO NUOVO DI SPOLETO CON IL DIRETTORE FRANCESE LAURENT CAMPELLONE

 

Una Carmen internazionale – con artisti italiani, tedeschi, bulgari, cinesi e brasiliani – PRONTA ANCHE PER UNA POSSIBILE ESPORTAZIONE ALL’ESTERO

 

23 Agosto 2017, Spoleto. Ben 24 i cantanti dello Sperimentale che questa mattina sono stati convocati sul palcoscenico del Teatro Nuovo per la prima prova musicale con il Direttore d’orchestra Laurent Campellone.  


Il direttore francese, raffinato interprete di Carmen presentato a Spoleto dal M° Zurletti (Direttore artistico del Lirico Sperimentale), ha voluto ascoltare ognuno degli interpreti delle 3 compagnie di cantanti per poi articolare le prove musicali mirate ai singoli interpreti. Il Maestro, che nel 2001 vinse all’unanimità il premio “Franco Capuana”, ha diretto molte orchestre nazionali ed è stato Direttore musicale delle più prestigiose Istituzioni internazionali (come l’Opéra, l’Orchestra sinfonica di Saint-Etienne, il Bolshoi Theatre e molte altre).


Il palcoscenico del Teatro Nuovo resterà nudo fino al 4 settembre, quando ospiterà la scenografia ideata dal regista Stefano Monti. Oggi in prova sul palcoscenico ci sono i cantanti delle tre compagnie di canto che si esibiranno nella Stagione Lirica di Spoleto e in quella Regionale che si svolgerà a Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi ed Orvieto.


Le compagnie di cantanti saranno quattro e saranno composte dai soprani Sara Intagliata, Emanuela Sgarlata, Giulia Mazzola, Maria Bagalà, Noemi Umani e Zdislava Bočková; dai mezzosoprani Rachele Raggiotti, Mariangela Marini, Annapaola Pinna e Daniela Nineva; dai tenori Ivaylo Mihaylov, Thomas Kiechle, Max Jota, Emanuele Fagotti, Luca Micheli e Alessandro Fiocchetti; dai baritoni Paolo Ciavarelli, Ferruccio Finetti, Lin Zihao, Giulio Boschetti e dal basso Giordano Farina.


Le date della Stagione Lirica Sperimentale e le informazioni sui biglietti sono consultabili online al sito www.tls-belli.it.