Il Teatro Lirico Sperimentale presenta a Cascia e Norcia La Cenerentola di Gioachino Rossini

Il Teatro Lirico Sperimentale presenta a Cascia e Norcia La Cenerentola di Gioachino Rossini

Il Teatro Lirico Sperimentale presenta
a Cascia e Norcia
La Cenerentola di Gioachino Rossini

nell’ambito del progetto
“Canto per la Valnerina – Opera Insieme”

con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e della Regione Umbria.

 

Spoleto, 7 maggio 2018. Fervono i preparativi a Cascia presso il Teatrino dell’Alveare, dove sono in corso le prove de La Cenerentola di Gioachino Rossini. L’opera, che verrà rappresentata nella riduzione per pianoforte, cembalo, fiati e cori a cura del Mariachiara Grilli, andrà in scena giovedì 10 maggio presso la Sala della Pace a Cascia (ore 20.30), sabato 12 e domenica 13 maggio presso la tensostruttura dello Stadio comunale Europa a Norcia (ore 20.30). L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti. La direzione musicale è stata affidata a Mariachiara Grilli, anche Maestro al pianoforte e al cembalo. La regia e l’allestimento scenico sono di Andrea Stanisci, che ha reso tutti i partecipanti parte integrante dell’opera, seguendo l’ottica del progetto “Canto per la Valnerina – Opera partecipata: La Cenerentola per tutti”, realizzato e promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La supervisione dei costumi è di Clelia De Angelis. I cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale, selezionati attraverso il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici ed apposite libere audizioni, saranno i mezzosoprani Daniela Nineva e Rachele Raggiotti (Cenerentola), i soprani Noemi Umani, Susanna Wolff (Tisbe), Zdislava Bockovà e Emanuela Sgarlata (Clorinda), i baritoni Ferruccio Finetti (Don Magnifico) e Paolo Ciavarelli (Dandini) ed il tenore Alessandro Fiocchetti (Don Ramiro).          
La peculiarità dello spettacolo è quella della partecipazione della popolazione per la rinascita della Valnerina e dei territori colpiti dal sisma del 2016, coinvolgendo appunto adulti e bambini provenienti dalla Valnerina. L’opera è stata infatti concepita per includere tra gli altri i Cori adulti di Cascia e di Norcia, ovvero la Corale di Santa Rita da Cascia, preparato da Rita Narducci, ed il Coro di San Benedetto Città di Norcia, preparato da Luca Garbini. Il coordinamento dei due Cori è stato affidato ad Ivano Granci. Il coro di voci bianche “Piccolo Coro della Valnerina”, fondato dal Teatro Lirico Sperimentale nel mese di dicembre 2017, è stato preparato in questi mesi dai Maestri Mauro Presazzi, Lucia Sorci e Sara Cresta. Ai cori di adulti e delle voci bianche, si uniranno anche le due bande musicali di Norcia e di Cascia dirette dal M° Filippo Salemmi. Oltre alle bande, è previsto anche ad un quintetto di fiati composto da Elga Buono (flauto), Giacomo Silvestri (oboe), Sebastian Hayn (clarinetto), Gabriele Ricci (corno), Agostino Babbi (fagotto). I M° Andrea Barbato e Azzurra Romano hanno partecipato alla produzione in qualità di maestri collaboratori ai sovratitoli e alle luci. Il direttore di scena è Irene Lepore, mentre Graziano Petrini ha curato i movimenti scenici del Piccolo Coro della Valnerina. Il coordinamento organizzativo è di Gloria Bagatti, Marta D’Atri ed Anna Flavia Santarelli. Hanno inoltre collaborato alla logistica Angelo Aramini, Angelo Bucchi, Violanda Lleshaj e Padre Bernardino Pinciaroli.
Si ringraziano il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e la Regione Umbria, il Comune di Cascia, il Comune di Norcia, il Comune di Vallo di Nera, l’Alveare di Santa Rita di Cascia e la Comunità Agostiniana – Santuario di Santa Rita da Cascia.