Lena Argiris-Kotrotsi per il Teatro Lirico Sperimentale si allunga la lista dei sostenitori del Teatro Lirico Sperimentale

Lena Argiris-Kotrotsi per il Teatro Lirico Sperimentale si allunga la lista dei sostenitori del Teatro Lirico Sperimentale

Comunicato stampa

17 maggio 2018

 

Lena Argiris-Kotrotsi per il Teatro Lirico Sperimentale

si allunga la lista dei sostenitori del Teatro Lirico Sperimentale


Spoleto, 17 maggio 2018 – Lena Argiris-Kotrotsi, moglie del celebre Maestro Spiros Argiris (per anni Direttore Musicale del Festival dei Due Mondi, oltre che del Teatro di Trieste, Spoleto Festival U.S.A. e del Teatro Bellini di Catania), prematuramente scomparso nel 1996 e che tutti ricordano per le sue eccellenti qualità artistiche e umane scrive allo Sperimentale e alle autorità per mostrare il sostegno al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

 

 

 

Atene, 15 maggio 2018

 

A tutti gli interessati


È con grande dolore che nelle ultime settimane ho appreso dei problemi economici del Teatro Lirico Sperimentale. Mi risulta difficile comprendere il motivo per cui la Regione non si curi della disperata invocazione di un sostegno economico a favore di questa storica Istituzione. Sin dal 1947, il Teatro Lirico Sperimentale rappresenta un faro per giovani cantanti, che vengono svezzati ed istruiti per permettere loro di introdursi nel mondo dell\’opera a livello internazionale.

Grandi artisti hanno collaborato a questo sforzo e tra gli altri anche il mio defunto marito, il M° Spiros Argiris, che, pur essendo Direttore Musicale del Festival dei Due Mondi, ha sempre dimostrato tenerezza e rispetto nei confronti dello Sperimentale. Ha diretto l\’orchestra ed è sempre stato un grande sostenitore del lavoro svolto dal Teatro Lirico Sperimentale. Alla fine, il suo ultimo viaggio prima della sua prematura morte, nel 1996, è stato a Spoleto per prendere parte alla giuria del Premio Orpheus, su invito del Teatro Lirico Sperimentale. Già molto malato, mi ha dato disposizioni di donare la sua libreria musicale allo Sperimentale, così che giovani musicisti potessero utilizzare i suoi spartiti come riferimento.

Spero che le autorità locali vorranno ascoltare la disperata supplica per un necessario sostegno economico al fine di tenere vivo lo \”Sperimentale\”, perché possa continuare il suo eccellente lavoro rivolto a giovani artisti e non solo.

 

Cordialmente,

Lena Argiris-Kotrotsi