Successo per l\’anteprima della Stagione Lirica Sperimentale

Successo per l\’anteprima della Stagione Lirica Sperimentale

Comunicato Stampa
11 Agosto 2018 – Spoleto
 
Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” in collaborazione con il Comune di Spoleto
 
 

Successo per l\’anteprima della Stagione Lirica Sperimentale
 
L’operetta francese incanta il pubblico

 
 

 
Si replica oggi Sabato 11 agosto ore 18.00

Spoleto – Teatro Caio Melisso

 

Spoleto, 11 Agosto 2018 –Successo per lo spettacolo andato in scena ieri al Teatro Caio Melisso di Spoleto organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale, in collaborazione con il Comune di Spoleto, presenta in anteprima della 72ma Stagione Eine Kleine Musik inserito nell’ambito della manifestazione “Spoleto d’Estate”, organizzata dal Comune di Spoleto.
Prima parte dello spettacolo è stato il prologo musicale nel foyer del Teatro con brani di Francis Poulenc, Maurice Ravel e Erik Satie interpretati dal soprano Miryam Marcone accompagnata al pianoforte dal M° Azzurra Romano.
Poi tutti in sala per seguire l’operetta “Ba-Ta-Clan” che ha visto un pubblico coinvolto e partecipe, che è intervenuto con risate e applausi, rendendo quasi necessario e del tutto naturale il bis che è stato offerto.
Alla direzione e pianoforte il M° Mariachiara Grilli che ha anche preparato musicalmente i cantanti in scena; regia e allestimento scenico a cura di Giorgio Bongiovanni e Lisa Nava che ci hanno trasportato in una Cina da sogno, in cui tutti sembrano essere in realtà francesi.
A rendere tutto ancora più suggestivo i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno. I cantanti, vincitori dei Concorsi e delle audizioni del Teatro Lirico Sperimentale hanno interpretato i personaggi recitando e danzando sul palcoscenico: nel ruolo di Fé-an-nich-ton Susanna Wolff, nei ruolo di Ké-ki-ka-ko Alessandro Fiocchetti, nel ruolo di Ko-ko-ri-ko Giordano Farina e nel ruolo di Fé-ni-han Emanuel Bussaglia; il coro dei congiurati è interpretato da Zdislava Bočková, Daniela Nineva, Emanuela Sgarlata, Noemi Umani; in scena, come attore e voce recitante, filo conduttore della storia, lo stesso Giorgio Bongiovanni.
Si replica questa sera alle ore 18.00 presso il Teatro Caio Melisso.
La rappresentazione è in lingua originale, e sarà possibile consultare il libretto in francese con traduzione a fronte, tramite smartphone collegandosi al sito internet: https://libretti.wordpress.com/.
 
 
Con questa chinoiserie l’esotismo fece il suo ingresso nell’operetta, della quale sarebbe stato uno dei pilastri (basti pensare all’operetta di Lehar Das Land des Lächelns, Il paese del sorriso, apparsa nel 1929 e anch’essa ambientata in Cina); naturalmente, il travestimento esotico servì a Offenbach e al suo librettista Halévy per alludere grottescamente all’opera italiana (l’inno cinese viene cantato su un pasticcio di parole italiane), alle solenni e pompose operistiche di moda all’Opéra (la satira era diretta in particolare contro Meyerbeer) e, secondo lo  stile di Offenbach, per affascinare il pubblico con un pezzo di musica destinato alla popolarità: il valzer di Ba-ta-clan restò come emblema melodico dell’operetta”.
 

Basso, A., a cura di (1995). Musica in scena – Storia dello spettacolo musicale (Vol. IV, Altri generi di Teatro musicale). Torino: UTET.
 
Per l’acquisto dei biglietti di Eine Kleine Musik (€ 8,00 + 1,00):
 

  • biglietteria del Teatro Caio Melisso: 11 agosto 2018 dalle ore 16.00;
 
Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 Tel.0743.47967, dal lunedì al sabato ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00. Chiuso il sabato pomeriggio.

 
 
Per informazioni:
Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”
Tel. +39.0743.221645,
segreteria@tls-belli.it
www.tls-belli.it