Al via anche il Piccolo Coro di Scheggino/Vallo di Nera

Al via anche il Piccolo Coro di Scheggino/Vallo di Nera

 

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

COMUNICATO STAMPA

28.01.2019

Progetto Opera Insieme 2 – Canto per la Valnerina e per Spoleto

Al via anche il Piccolo Coro di Scheggino/Vallo di Nera

 

Spoleto, 28 gennaio 2019 – Nell’ambito del progetto speciale Opera Insieme 2 – Canto per la Valnerina e per Spoleto, sabato 26 gennaio 2019 presso la Sala Polivalente di Scheggino hanno avuto inizio le attività di studio e preparazione anche del Piccolo Coro dei Bambini di Scheggino.

Responsabile del coro e docente del Teatro Lirico Sperimentale, che preparerà i giovani cantanti per i concerti programmati e per la realizzazione in maggio dell’opera L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, è il M° Sara Cresta.

Il progetto di alfabetizzazione musicale, di avvicinamento alla musica corale per poi passare ai saggi ed esecuzioni è stato fortemente voluto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che opera in questo settore già da diversi anni.

Nel frattempo già a settembre ha iniziato le proprie attività il Piccolo coro di Spoleto sotto la guida del docente del Teatro Lirico Sperimentala, M° Mauro Presazzi, mentre a inizio dicembre è stato ricostituito il Piccolo Coro di Cascia/Norcia sotto la direzione dell’altra docente dello Sperimentale il M° Klara Luznik.

Lo studio e le prove si svolgono a Scheggino presso la Sala Polivalente; a Cascia presso il Teatrino dell’Alveare di Santa Rita e a Spoleto presso la Sala Pizzetti della Palazzina Berio in gestione al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

I tre cori di bambini si riuniranno poi, come già accaduto nel concerto del 29 dicembre 2018, in occasione di diversi concerti e, come detto, per affrontare l’opera lirica che andrà a scena a Norcia e a Cascia nel maggio 2019.

Il progetto, che comprende anche la partecipazione dei cori e delle bande musicali di Norcia e Cascia ed elementi comunque della Valnerina e di Spoleto, è reso possibile grazie alla volontà della Regione Umbria attraverso la specifica misura approvata dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali a favore delle zone colpite dal sisma del 2016 per sostenere la socializzazione e l’espressione artistica.

La partecipazione delle comunità è resa possibile grazie alla collaborazione organizzativa dei Comuni di Spoleto, Cascia, Norcia, Scheggino, Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco e alla preziosa disponibilità della direzione del complesso dell’Alveare di Santa Rita di Cascia e delle Comunità Agostiniane di Santa Rita.

 

Teatro Lirico Sperimentale A. Belli

Tel. 0743-221645 Fax 0743-222930

Sito web: www.tls-belli.it 

 

Email: segreteria@tls-belli.it