IL SOPRANO EDDA MOSER DOCENTE NELLA MASTERCLASS DI INTERPRETAZIONE VOCALE

IL SOPRANO EDDA MOSER DOCENTE NELLA MASTERCLASS DI INTERPRETAZIONE VOCALE

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

 

COMUNICATO STAMPA

23 maggio 2019

 

 

IL SOPRANO EDDA MOSER DOCENTE NELLA MASTERCLASS DI INTERPRETAZIONE VOCALE

 

IL 73MO CORSO DI AVVIAMENTO AL DEBUTTO IN PIENO SVOLGIMENTO

 

Spoleto, 23 maggio – Da lunedì 20 maggio 2019 e fino a domani, venerdì 24 maggio 2019, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta i cantanti del 73mo Corso di Avviamento al Debutto studiano seguiti dal famoso soprano Edda Moser, che già da anni collabora con il Teatro Lirico Sperimentale.

La masterclass di interpretazione vocale permette ai giovani allievi di studiare singolarmente con l’importante docente e di affrontare tematiche e modalità di studio difficilmente trattate nei conservatori. Alfred Ciavarrella (baritono), Silvia Alice Gianolla (mezzosoprano), Zuzana JeÅ™ábková (soprano), Vittoria Magnarello (soprano), Miryam Marcone (soprano), Yulia Merkudinova (soprano), Tosca Rousseau (soprano), Luca Simonetti (baritono), Susanna Wolff (soprano) sono i vincitori dei Concorsi del Teatro Lirico Sperimentale 2018 e 2019 che si susseguono in questi giorni a lezione con la Sig.ra Moser.

Edda Moser, conosciuta come il soprano delle “stelle” – la sua registrazione del brano della Regina della Notte da “Il Flauto Magico” venne inviato nello spazio nel 1977 con il lancio del Voyager https://www.youtube.com/watch?v=ZFJiczQZwhY&feature=youtu.be–, dichiara di tornare “sempre con piacere a Spoleto e al Teatro Lirico Sperimentale per incontrare la nuova generazione di giovani cantanti lirici e per l’affetto verso il Teatro Lirico. Anche quest’anno i cantanti sono preparati e professionali, pieni di talento e buona volontà”.

Con grande passione e impegno i ragazzi frequentano il Corso e grazie allo Sperimentale hanno la possibilità di incontrare importanti docenti conosciuti a livello internazionale.

 A conclusione della masterclass tenuta dalla Sig.ra Moser i cantanti continueranno lo studio con altri importanti docenti: il M° Marco Boemi, il M° Sonia Ganassi, il M° Renato Bruson, il M° Enza Ferrari e il M° Raffaele Cortesi.

 

 

 Teatro Lirico Sperimentale A.Belli

Tel. 0743-221645     Fax 0743-222930

Sito web: www.tls-belli.it 

Email: ufficio.stampa@tls-belli.it  segreteria@tls-belli.it

 

Edda Moser, Franco Bonisolli, Klaus Hirte – La Traviata 1976 https://www.youtube.com/watch?v=6Or1fYIZSXk&feature=youtu.be

 

Edda Moser

 

Edda Moser è figlia del famoso musicologo Hans-Joachim Moser. Studia canto a Berlino, la sua città natale. Viene scoperta da Herbert von Karajan agli albori della sua carriera e debutta con grande successo al Metropolitan di New York nel ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart. Seguono numerosi inviti da teatri d’opera internazionali, tra i più importanti: il Teatro alla Scala di Milano, la Staatsoper di Vienna, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra National de Paris, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Deutsche Oper Berlin, la Staatsoper di Amburgo, il Teatro Bolshoi di Mosca. È considerata una delle interpreti più eccezionali in ruoli quali Donna Anna nel Don Giovanni, Konstanze ne Il ratto dal serraglio, le quattro donne de I racconti di Hoffman, Elettra in Idomeneo, Vitellia ne La clemenza di Tito.

Successivamente, le doti vocali la portano ad interessarsi ad un repertorio più drammatico, interpretando ruoli come Leonore in Fidelio, La marescialla ne Il cavaliere della Rosa, Rezia in OberonArianna a Nasso, Salomè e Sieglinde ne La valchiria.

Si esibisce in famosi festival internazionali, come il Festival di Salisburgo, il Festival Internazionale di Vienna, il Munich Opera Festival, il Festival d’Aix-en-Provence, le Chorégies d’Orange, il Festival di Edimburgo, il Festival di Atene e il Festival di Berlino e collabora con i Direttori d’Orchestra più importanti tra cui: Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Karl Böhm, Pierre Boulez, Christoph von Dohnanyi, Carlo-Maria Giulini, Bernard Haitink, Herbert von Karajan, James Levine, Lorin Maazel, Charles Mackerras, Riccardo Muti e John Pritchard.

Edda Moser si esibisce in importanti sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, la Royal Festival Hall di Londra, nonché a Milano, Parigi, Vienna, Berlino, Colonia, Dresda, Rio de Janeiro, Roma, Firenze, Napoli, Barcellona e Tokyo. Si è fatta un nome anche nel campo della musica contemporanea, interpretando e registrando diverse opere di Hans Werner Henze, tra cui la prima esecuzione mondiale assoluta dell’oratorio Medusa.

Nel film Don Giovanni di Joseph Losey impressiona il pubblico e la critica con la sua interpretazione di Donna Anna.

Edda Moser riceve numerosi premi per molte delle sue registrazioni, tra cui La vedova allegraIdomeneoIl flauto magico e Leonore di Beethoven con l’etichetta discografica EMI. Per la registrazione del concerto di arie d’opera di Mozart le viene assegnato il Grand Prix du Disque. L’interpretazione di Edda Moser della seconda aria della Regina della Notte è stata scelta per viaggiare nello spazio a bordo della sonda spaziale Voyager 2.v