Il ritorno del grande baritono Renato Bruson allo Sperimentale

Il ritorno del grande baritono Renato Bruson allo Sperimentale

Renato Bruson

 

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli

 

COMUNICATO STAMPA

08 giugno 2019

 

IL RITORNO DEL GRANDE BARITONO RENATO BRUSON ALLO SPERIMENTALE

Nell’ambito del 73mo Corso di Avviamento al Debutto 2019

Spoleto, 8 giugno – Dopo la vittoria allo Sperimentale nel Concorso del 1961, debuttando nello stesso anno al Teatro Nuovo ne Il Trovatore di G. Verdi nel ruolo del Conte di Luna, ritorna con entusiasmo allo Sperimentale il celebre baritono Renato Bruson.

Severo ma estremamente ineccepibile come docente, così come lo è stato nella strepitosa carriera internazionale che lo ha decretato come uno tra i grandi baritoni nella storia dell’opera lirica, il M° Bruson, che dichiara di tornare sempre con piacere allo Sperimentale, dopo alcuni anni di sospensione della docenza per altri impegni, terrà la masterclass al Teatro Lirico Sperimentale nell’ambito del 73mo Corso di Avviamento al Debutto 2019. Partecipanti al corso saranno i giovani cantanti vincitori dei Concorsi di Canto 2018 e 2019, oltre ai cantanti selezionati da libere audizioni.

Il fraseggio perfetto, l\’interpretazione sempre efficace, la voce rotonda. La carriera di Renato Bruson si è svolta nei maggiori teatri del mondo. Per la prima volta, nel 1970, collabora con Riccardo Muti in una produzione di \”Un Ballo in Maschera\” di G. Verdi al Teatro Comunale di Firenze. La sua carriera continua in importanti teatri italiani tra i quali ricordiamo: il Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, l’Arena di Verona, lo Sferisterio di Macerata. Si distingue anche all’estero, cantando al Covent Garden di Londra, all\’Opera di San Francisco, alla Staatsoper di Vienna, all\’Opera Bastille di Parigi, al Festival di Salisburgo, oltre che in Giappone. E stato nominato inoltre \”Kammersänger\”, titolo onorario dell\’Opera di Stato Vienna.

È ancora un onore per il Teatro Lirico Sperimentale accogliere ancora l’ex \”cadetto\” che offrirà ai giovani artisti giorni intensi, trasferendo loro la sua arte nel porgere la frase musicale. Grazie Maestro.

Teatro Lirico Sperimentale A.Belli

Tel. 0743-221645     Fax 0743-222930

Sito web: www.tls-belli.it 

Email: ufficio.stampa@tls-belli.it  segreteria@tls-belli.it

 —