Successo per l’anteprima della 73ma Stagione Lirica Sperimentale

Successo per l’anteprima della 73ma Stagione Lirica Sperimentale

Simonetti Wolff Rencinai

COMUNICATO STAMPA

12 agosto 2019

73ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria

Eine Kleine Musik 2019 – España

El retablo de Maese Pedro

SUCCESSO PER L’ANTEPRIMA DELLA 73MA STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE

Spoleto, 12 agosto 2019 –  Applausi entusiasti e grande risposta di pubblico al Teatro Caio Melisso di Spoleto per Eine Kleine Musik 2019, spettacolo dedicato agli autori spagnoli del ‘900 e che ha portato in scena El retablo de Maese Pedro di Manuel de Falla venerdì 9 agosto 2019 alle ore 18.00 e, in replica, sabato 10 agosto 2019 ore 18.00 e ore 20.30.

L’anteprima della 73ma Stagione Lirica Sperimentale è infatti stata una kermesse musicale dedicata alla penisola iberica che, come promesso, ha visto risuonare la musica spagnola in tutta piazza Duomo, attirando a teatro un pubblico preparato, entusiasta ed eterogeneo, che ha annoverato la presenza anche di molti giovani.

Nella prima parte dello spettacolo sono stati eseguiti brani sia strumentali che vocali di autori spagnoli e sudamericani (Heitor Villa-Lobos, Manuel de Falla e Isaac Albéniz) con i maestri Fiorella Rambotti e Luca Spinosa al pianoforte e le voci del baritono Alfred Ciavarrella e del mezzosoprano Silvia Alice Giannolla, accompagnate da brani di Federico Garcia Lorca e di Antonio Machado recitati dall’attore Tommaso Minniti.

Nella seconda parte dello spettacolo, dopo una degustazione di prodotti tipici spagnoli, il palco è stato letteralmente invaso dai colori de El retablo de Maese Pedro, opera di Manuel de Falla, gioiello della musica del ‘900, che ha visto le belle performances dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale Susanna Wolff (El Trujuman), Marco Rencinai (Maese Pedro) e Luca Simonetti (Don Chisciotte), applauditi a lungo, insieme al  maestro preparatore, direttore musicale ed esecutore al pianoforte Mariachiara Grilli, al regista Alessio Pizzech e  allo scenografo Andrea Stanisci.

I costumi erano di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno.

Ma gli appuntamenti dello Sperimentale continuano incessantemente.

Stasera alle ore 21.00 nello spazio di piazza Aldo Moro a Cascia, vi sarà “Lirica sotto le stelle”, Concerto Lirico Vocale dei cantanti dello Sperimentale, organizzato in collaborazione con il Comune di Cascia e la Corale di Santa Rita. I maestri Davide Finotti e Luca Spinosa accompagneranno al pianoforte i cantanti Silvia Alice Gianolla, Yulia Merkudinova, Tosca Rousseau, Alfred Ciavarrella e Luca Simonetti, i quali eseguiranno famosi brani del repertorio operistico da Rossini, Offenbach, Ponchielli, Délibes, Tosti, Massenet e Ravel. La programmazione musicale è di Mariachiara Grilli.

L’ingresso è libero.

Ufficio Stampa Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
cell. 327.2174453 mail: segreteria@tls-belli.itwww.tls-belli.it