Quando il tennis sposa la farsa

Quando il tennis sposa la farsa

DeN 4

COMUNICATO STAMPA
14 settembre 2019
SPOLETO

73MA STAGIONE LIRICA | INTERMEZZI DEL ‘700

Produzione resa possibile grazie al contributo della “fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini”

Quando il tennis sposa la farsa: Drosilla e Nesso

 Successo al Caio Melisso per la prima rappresentazione
in tempi moderni nell’edizione critica di Lorenzo Tunesi
in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università degli Studi di Milano

Replica questa sera Sabato 14 settembre 2019, ore 21
e Domenica 15 Settembre 2019, ore 17 – Teatro Caio Melisso

Spoleto, 14 settembre 2019 – Ad accogliere il pubblico lo storico sipario – che esalta il poeta Caio Melisso – sembra preannunciare stucchi e fondali classicheggianti, ma in scena solo una rete, due panchine bianche e palline da tennis ovunque. «Il campo da tennis più pazzo del mondo», racconta il regista Davide Gasparro. Una Wimbledon rigorosamente su parterre d’erba è lo scenario in cui i due protagonisti si confrontano a colpi di racchette da tennis. Di grande effetto l’allestimento ultramoderno del regista Gasparro e della scenografa Elena Zamparutti, con le luci di Eva Bruno e i costumi di Clelia De Angelis. «Una ventata di aria fresca» – commenta il Maestro Pierfrancesco Borrelli, direttore dell’Ensemble strumentale del Teatro Lirico Sperimentale – «siamo riusciti a creare quei colpi di teatro estemporanei, che hanno fatto divertire il pubblico». Interpreti vocali Silvia Alice Gianolla (tra i vincitori della 73ma edizione del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”), una Drosilla che si è distinta sul palcoscenico grazie anche alla vocalità cucita appositamente sul repertorio, e Paolo Ciavarelli (Vincitore della 71ma edizione del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) una vera e propria «star del teatro comico» – afferma il Maestro Borrelli – che ha regalato al pubblico un Nesso davvero divertente. «Al pari di una commedia di Goldoni – continua Borrelli – gli intermezzi napoletani sono teatro allo stato puro: un repertorio che non offre grandi possibilità per cantare, ma piuttosto un momento in cui l’interprete fa un grande esercizio di teatro. Sono necessarie qualità attoriali rilevanti per stare sul palcoscenico e questo repertorio è un’ottima scuola».

Drosilla e Nesso, è stata dunque un’occasione per riscoprire ed esaltare i gioielli di scuola musicale napoletana di cui Leonardo Leo è sicuramente uno dei principali esponenti. Ma non solo, dalla Campania anche il Maestro Borrelli – nato a Massa di Somma (Napoli) e docente presso il Conservatorio di Avellino – e la cembalista Livia Guarino che si sono distinti per la grande professionalità e competenza nel repertorio.

Grande successo dunque per la prima di Drosilla e Nesso, intermezzo napoletano del ‘700 musicato da Leonardo Leo su libretto di Carlo De Palma, andato in scena ieri sera al Teatro Caio Melisso. Repliche questa sera – sabato 14 settembre 2019, alle ore 21 – e domani – domenica 15 settembre, alle ore 17 – sempre al Teatro Caio Melisso. Lo spettacolo, che si inserisce in una collaborazione pluriennale con il Centro Studi Pergolesi dell’Università degli Studi di Milano, è reso possibile grazie al contributo della “Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, che sostiene da anni questo ambizioso progetto culturale. Presente allo spettacolo il Presidente del Centro Studi Claudio Toscani e il Presidente della Fondazione Antonini Camillo Corsetti Antonini che si sono dimostrati entrambi entusiasti per lo spettacolo andato in scena. Per informazioni segreteria@tls-belli.it.

La 73ma Stagione Lirica Sperimentale continua con Operalieder Liebeslieder su musiche di Brahms, Schubert e Schumann (Villa Redenta | 18 settembre 2019, ore 21) e il Barbiere di Siviglia, con regia di Paolo Rossi (Teatro Nuovo | 17 settembre 2019, ore 18 (anche per le scuole) | 18 – 19 settembre 2019, ore 10.00 (anche per le scuole) | 20 – 21 settembre 2019, ore 20.30 e 22 settembre 2019, ore 17.00).