OPERAPLAY, chi è di scena?

OPERAPLAY, chi è di scena?

Operaplay2

COMUNICATO STAMPA
18 settembre 2019
SPOLETO

73MA STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE

OPERAPLAY, chi è di scena?
 “Il barbiere di Siviglia” per le scuole

 L’opera è in memoria di Viviana de Grisogono Pressburger e Alberto Ardizzone

Spoleto, Teatro Nuovo | 20 – 21 settembre 2019, ore 20.30

e 22 settembre 2019, ore 17.00

Spoleto, 18 settembre 2019 – Grande successo per l’anteprima de Il barbiere di Siviglia, dedicata alle scuole di ieri sera alle ore 18.00 e per lo spettacolo di questa mattina alle ore 10.00. Un successo decretato dai calorosi applausi dei bambini, che non si sono sicuramente risparmiati, per tutto il cast e l’orchestra dello spettacolo. Domani mattina – giovedì 19 settembre, ore 10.00 – ultima recita dedicata alle scuole e poi tutto è pronto per il debutto di venerdì 20 settembre 2019, alle ore 20.30 sempre al Teatro Nuovo di Spoleto. Sul palco anche il regista Paolo Rossi che tra applausi e risate ha presentato lo spettacolo ai bambini, con l’aiuto di un mimo.

Una delle politiche promosse dal Lirico Sperimentale di Spoleto è quella di incentivare la curiosità per la cultura musicale e la partecipazione agli spettacoli di bambini e ragazzi. Grazie all’impegno congiunto dello Sperimentale, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e del Comune di Spoleto, i giovanissimi spettatori hanno la possibilità di conoscere il mondo dell’Opera e del teatro musicale. E il progetto OPERAPLAY, chi è di scena? nasce proprio con questa attenzione: da quasi vent’anni gli studenti delle scuole di Spoleto e di altri centri dell’Umbria assistono agli spettacoli dello Sperimentale per poi partecipare ad un concorso presentando un loro elaborato ispirato allo spettacolo visto in teatro. E proprio questa mattina sono stati premiati «per l’importante lavoro di analisi musicale svolto e per la capacità di comprensione sviluppata grazie alla visione dell’opera» i primi classificati ex aequo del Concorso “Chi è di scena? Le Scuole all’Opera 2018 – LA TRAVIATA” la Classe I (a.s. 2018/2019) della Scuola Primaria “San Martino in Trignano” dell’Istituto Comprensivo Spoleto 1.

L’opera Il barbiere di Siviglia, musicata da Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, è diretta dal Maestro Salvatore Percacciolo, scene Andrea Stanisci, luci di Eva Bruno e costumi di Clelia De Angelis. Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale O.T.Li.S. Coro del TLS diretto dal Maestro Mauro Presazzi. Sul palcoscenico si alternano i vincitori di diverse edizioni del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e cantanti scritturati per l’occasione. Il Conte d’Almaviva è interpretato da Gianluca Bocchino, Milos Bulajić, Alejandro Escobar; Don Bartolo Ferruccio Finetti, Luca Simonetti; Rosina Noemi Umani, Susanna Wolff, Miryam Marcone; Figaro Paolo Ciavarelli, Alfred Ciavarrella; Don Basilio Antonio Albore, Giordano Farina; Berta Miryam Marcone, Tosca Rousseau, Zuzana Jeřábková; Fiorello Maurizio Cascianelli; Ambrogio Ivano Granci; Un ufficiale Maurizio Cascianelli.

Dopo le anteprime per le scuole, l’opera debutterà a Spoleto al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti (20 e 21/09, ore 20.30 | 22/09 ore 17.00), al Teatro Lyrick di Assisi (23 e 24/09, ore 20.30 | 25/09 ore 10.00 – recita per le scuole), al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (26/09, ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi (27/09, ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto (28/09, ore 20.30).

La 73ma Stagione Lirica Sperimentale continua questa sera (Villa Redenta | 18 settembre 2019, ore 21) con Operalieder Liebeslieder, su musiche di Brahms, Schubert e Schumann. Regia Davide Gasparro; luci Eva Bruno; interpreti Yulia Merkudinova, Silvia Alice Gianolla e Alessandro Fiocchetti; pianoforte Luca Spinosa; attore Tommaso Minniti. Nuovo allestimento in memoria di Donatello Cecchini, carissimo amico e sostenitore del Teatro Lirico Sperimentale.