74mo Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici

74mo Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici

Copertina

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

presenta

la 74a edizione 2020 del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici  

PER OGNI CANTANTE VINCITORE BORSE DI STUDIO PER UN TOTALE DI 10.000 EURO, CORSO DI AVVIAMENTO AL DEBUTTO,  DEBUTTO NELLA STAGIONE LIRICA SPERIMENTALE 2020

Premio per l’Artista Vincitore primo classificato di 15.000,00 € grazie ai fondi Art. 7 L. 93/92 Bando NUOVOIMAIE 

PRESIDENTE DI GIURIA GRACE BUMBRY
TRA I MEMBRI DELLA GIURIA RENATO BRUSON

DAL 26 AL 29 FEBBRAIO 2020 PRESSO IL TEATRO NUOVO DI SPOLETO
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 13 FEBBRAIO 2020

Sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione dell’Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, NUOVO IMAIE e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” bandisce la 74a edizione del

CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA”
PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2020

 Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2020 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea  e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 30.04.2019 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Georgia. Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).

Il Presidente di Giuria sarà il celebre soprano Grace Bumbry (https://it.wikipedia.org/wiki/Grace_Bumbry). La Giuria sarà composta da Renato Bruson, Carlo Palleschi (Direttore d’orchestra) e Michelangelo Zurletti, musicologo e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, come da Art. 5 del Bando di Concorso.

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2020 ricordiamo: tra i principali per l’interpretazione vocale Renato Bruson e Marina Comparato, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi, Raffaele Cortesi, Enza Ferrari e Carlo Palleschi. Sono in programma inoltre lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo didattico sui diritti degli artisti. Sono previste BORSE DI STUDIO individuali di Euro 700,00 lordi mensili. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2020 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

Per il 2020 il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici ha beneficiato dei contributi da Nuovo Imaie a valere sui fondi dell’Art. 7 della legge 93/92 – settore musica a favore dell’artista vincitore del Concorso che avrà attenuto il punteggio più alto secondo le modalità del bando. Il contributo verrà erogato secondo le modalità indicate all’Art. 9 del “Bando Promozione Progetti Discografici Art. 7 L. 93/92 – Settore Audio Anno 2019”

 Per l’anno 2020 non è prevista tassa d’iscrizione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via mail a segreteria.artistica@tls-belli.it oppure segreteria@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 13 febbraio 2020. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà dal 26 al 29 febbraio 2020.

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Piazza G. Bovio, 1 – 06049 SPOLETO (PG)
Tel – 0743 221645
Fax 0743 222930
segreteria.artistica@tls-belli.it
segreteria@tls-belli.it

Il Bando è disponibile online
https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto fu fondato nel 1947 da Adriano Belli con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani che, avendo già compiuto gli studi di canto ed essendo dotati di particolari qualità artistiche, non avevano ancora debuttato. E ciò attraverso un concorso che negli anni è divenuto sempre più prestigioso. Molti grandi nomi della scena lirica internazionale hanno vinto il concorso dello “Sperimentale”, studiato a Spoleto e quindi debuttato nella stagione lirica dell’Istituzione. Alcuni dei nomi del passato sono: Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Giangiacomo Guelfi, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Rolando Panerai, Margherita Rinaldi, Giorgio Merighi, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mietta Seghele, Veriano Lucchetti, Salvatore Fisichella e poi Luciana D’Intino, Mariella Devia, Lucia Aliberti; Marcello Giordani, Natale De Carolis, Elizabeth Norberg Schulz, Roberto Frontali, Giuseppe Sabbatini, Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, Massimo Giordano, Micaela Carosi, Norma Fantini. Negli ultimi anni sono stati coinvolti nell’attività didattica Enza Ferrari, Giovanna Canetti, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Norma Fantini, Sonia Ganassi, Luis Alva, Ines Salazar, Claudio Desderi, Marco Boemi, Marina Comparato e Norma Fantini. Per corsi più specifici di formazione hanno collaborato inoltre Carlo Bergonzi, Otto Edelman, Waldemar Kmentt. Per l’attività teatrale e di recitazione Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti, Piera Degli Esposti, Henning Brockhaus, Gabriele Dolcini, Pippo Delbono, Giorgio Bongiovanni, Andrea Stanisci, Alessio Pizzech, Paolo Rossi, Stefano Monti, Mario Perrotta, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Claudia Sorace Muta Imago, Stefano Ricci e Gianni Forte.

Claudio Lepore
Direttore

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

E con il sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini