CONCORSO EUROPEO DI CANTO A SPOLETO: PREMIO ALLA PRESIDENTE DELLA GIURIA MARIELLA DEVIA

CONCORSO EUROPEO DI CANTO A SPOLETO: PREMIO ALLA PRESIDENTE DELLA GIURIA MARIELLA DEVIA

Progetto senza titolo 5

 COMUNICATO STAMPA

6 maggio 2021

 75ma edizione 2021 del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici
PROSEGUONO LE SELEZIONI AL TEATRO NUOVO

CONCORSO EUROPEO DI CANTO A SPOLETO: PREMIO ALLA PRESIDENTE DELLA GIURIA MARIELLA DEVIA

IN OCCASIONE DEI 50 ANNI DALLA SUA VITTORIA DEL CONCORSO DI SPOLETO NEL 1971
QUESTA MATTINA IL SALUTO DELLA DOTT.SSA TIZIANA TOMBESI, COMMISSARIO PREFETTIZIO

SPOLETO | teatro nuovo, 5 – 8 maggio 2021

 Spoleto, 6 maggio 2021 – Proseguono regolarmente al Teatro Nuovo di Spoleto le eliminatorie del 75mo Concorso di canto 2021. Nella tarda serata di oggi avremo la rosa dei semifinalisti tra cui, domani, la giuria selezionerà i candidati che si esibiranno nella finale di sabato 8 maggio 2021. Seguiranno al Complesso di Villa Redenta nei giorni 9 e 10 maggio 2021 le libere audizioni collegate al Concorso, riservate ai candidati che hanno superato i limiti di età previsti dal regolamento (32 anni per soprani e tenori e 34 anni per mezzosoprani, contralti, bassi e baritoni) o che non sono cittadini dei paesi europei o facenti parte del Programma Europa Creativa.

Nella mattinata di oggi la dott.ssa Tiziana TombesiCommissario prefettizio del Comune di Spoleto, accompagnata dal dott. Sandro FrontaliniDirigente Ufficio Cultura del Comune di Spoleto, ha portato il saluto del Comune di Spoleto consegnando un omaggio ai membri della prestigiosa giuria del concorso composta dal celebre soprano Mariella Devia (presidente), il musicologo Giancarlo Landini e dai rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione, Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi. Con l’occasione il Teatro Lirico Sperimentale ringrazia sentitamente il commissario prefettizio dott.ssa Tiziana Tombesi, sempre molto collaborativa e disponibile nei confronti dell’Istituzione, il dott. Natalino Carusi Subcommissario del Comune di Spoleto, anche Consigliere dello Sperimentale, e l’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto.

Con l’occasione i membri della Direzione artistica dello Sperimentale hanno omaggiato la Presidente della giuria di un Piatto commemorativo dei suoi 50 anni dal debutto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” avvenuto nel 1971 con il ruolo di Elvira ne “L’Italiana in Algeri”. Il piatto decorato a mano, raffigurante il rosone del Duomo di Spoleto, è stato realizzato dal celebre ceramista Maestro Lucio Sambuco.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale e le comunicazioni sullo svolgimento della competizione canora avverranno attraverso il sito https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto/ e le pagine social del Teatro Lirico Sperimentale https://www.facebook.com/teatroliricosperimentaledispoleto e https://www.instagram.com/teatroliricospoleto/?hl=it.

Il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici è reso possibile grazie al Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, la Regione Umbria, il Comune di Spoleto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.

Si ringrazia per la collaborazione il dott. Armando Gradone, Prefetto della Provincia di Perugia.

Si ringraziano la dr.ssa Gigliola Casciola e del dott. Roberto Ianuale, Presidente l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Spoleto. Si ringrazia la Polizia Municipale di Spoleto.

Si ringrazia la Croce Rossa Italiana – Comitato di Spoleto.

Si ringraziano i maestri collaboratori Luca Spinosa e Dario Tondelli, che suoneranno un pianoforte gran coda Bechstein, fornito e preparato da Angelo Fabbrini Pianoforti di Pescara.

 

Con preghiera di massima diffusione.

Ufficio Stampa Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”

Cel. 346.4900749 – 327.2174453      Tel. 0743.221645       Fax 0743.222930

Sito web: www.tls-belli.it | e-mail: ufficio.stampa@tls-belli.it segreteria@tls-belli.it