CANTARE L’OPERA – I CONCERTI DEL LIRICO NON SI FERMANO

CANTARE L’OPERA – I CONCERTI DEL LIRICO NON SI FERMANO

Concerti22

15 luglio 2022
SPOLETO

CANTARE L’OPERA

I CONCERTI DEL LIRICO NON SI FERMANO

Continuano fino a inizio agosto i concerti a Spoleto e nei borghi della Valnerina

Spoleto, 15 luglio 2022 – È iniziata ieri la vera stagione dei concerti del Teatro Lirico Sperimentale con il primo appuntamento di “Spoleto Soirée” presso l’arena di Palazzo Collicola. Quello di ieri è stato il primo di una serie di cinque concerti in collaborazione con il comune di Spoleto che vedranno in scena i cantanti del Teatro Lirico esibirsi con brani di celebri arie d’opera degli autori più famosi e conosciuti: da Donizetti a Verdi, passando per Rossini, Bellini, Puccini, ecc.

La splendida cornice di Palazzo Collicola ospita i cantanti dello Sperimentale accogliendo il canto lirico, segno distintivo della cultura italiana nel mondo e fiore all’occhiello da oltre 76 anni della città di Spoleto, al centro della città.

I concerti di Spoleto Soirèe si inseriscono nell’ambito del progetto “Cantare l’opera”, realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria e con la collaborazione dei Comuni di Cascia, Scheggino e Spoleto. In una serie di sette concerti gli spettatori avranno la possibilità di ascoltare programmi sempre diversi.

Il primo concerto si è tenuto ieri con un programma che ha visto in scena arie di Donizetti e Bellini. Si continua, sempre all’Arena Collicola, il giorno domenica 17 luglio e il giorno giovedì 21 luglio alle ore 19.00 con due programmi incentrati sulle più famose arie di Wolfgang Amadeus Mozart, il primo, e Giuseppe Verdi e il verismo il secondo. Si chiude il ciclo di concerti a Spoleto il giorno giovedì 4 agosto alle ore 21.00.

E ancora, nell’ambito delle manifestazioni di “Canto per la Valnerina”, il giorno venerdì 22 luglio alle ore 21.30 il Teatro Lirico sarà presente a Scheggino, in Piazza Carlo Urbani all’interno del programma di Neraviglioso con un repertorio incentrato sulle figure femminili, sempre caratteristiche, del teatro d’opera; il giorno 29 luglio alle ore 21.00 a Cascia, in Piazza Aldo Moro, con un programma sul verismo musicale.

Oltre agli appuntamenti di “Cantare l’opera” però il Teatro Lirico è impegnato in altri concerti in Umbria e fuori Regione.

Si parte proprio oggi, 15 luglio, con un concerto presso la Galleria Poli d’Arte, in Piazza della Signoria, in collaborazione con la stessa galleria che presenta un programma vario con arie da Verdi a Puccini.

Si chiude inoltre domani, 16 luglio 2022, la rassegna “Fuori Opera” con l’ultimo concerto presso la Sala Pegasus. Prima di quest’ultimo appuntamento, sarà possibile effettuare una visita dell’Archivio Storico del Lirico Sperimentale (il cui inventario è consultabile al seguente link https://www.tls-belli.it/centro-studi-archivio-storico/, oppure direttamente in loco, su appuntamento, chiamando 0743.221645), sito a Palazzo Mansueti e adiacente alla Sala Pegasus.

Si terranno poi concerti a Riano Romano (23 luglio), Castel Ritaldi (31 luglio) e Vallo di Nera (5 agosto).

L’ingresso per i Concerti sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

L’attività del Teatro Lirico Sperimentale continuerà con la Stagione Lirica.

Per visionare il Programma della Stagione e acquistare i biglietti, https://www.tls-belli.it/stagione-lirica-2022/

Oppure è possibile recarsi direttamente al seguente punto vendita:
– Tabaccheria CMB piazza della Vittoria n. 24 06049 Spoleto Tel. 0743.47967;
Per informazioni: Tel. 0743.222889 / 338.8562727 / 0743.221645
E-mail: info@ticketitalia.com

Accompagneranno i cantanti al pianoforte i maestri Carolina Benedettini e Minjeong Kim, mentre le giovani voci saranno sempre di: Elena Antonini soprano, Veronica Aracri mezzosoprano, Sara Cortolezzis soprano, Oronzo D’Urso tenore, Elena Finelli soprano, Maria Stella Maurizi soprano, Alessia Merepeza soprano, Davide Peroni baritono, Giacomo Pieracci basso, Matteo Lorenzo Pietrapiana baritono, Davide Romeo baritono, Elena Salvatori soprano, Antonia Salzano mezzosoprano e Roberto Manuel Zangari tenore.