BALKANIKOPERA© AUDITIONS 2023

BALKANIKOPERA© AUDITIONS 2023

Scialoja

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

 presenta

BALKANIKOPERA©  2023

AUDIZIONI PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

Il Lirico Sperimentale in collaborazione con l’Università delle Arti di Tirana

Selezione di cantanti lirici albanesi e balcanici a Tirana

IL 17 E 18 FEBBRAIO 2023

presso l’Università delle Belle Arti di Tirana

Termine per le iscrizioni 7 febbraio 2023

 

Le Audizioni BALKANIKOPERA© sono frutto della collaborazione tra il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, l’Università delle Arti di Tirana, l’Associazione Siry Bluedi Tirana, l’Associazione Occhio Blu Anna Cerini Bova di Roma e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana. Un progetto importante che permette a giovani cantanti lirici albanesi e dei balcani di potersi mettere alla prova difronte ad una Commissione di esperti. Le Audizioni si terranno il 17 e 18 febbraio 2023 presso l’Università delle Arti di Tirana, e i tre cantanti che risulteranno idonei avranno l’opportunità di volare in Italia da Tirana gratuitamente – grazie al contributo economico di un mecenate sostenitore del Teatro Lirico Sperimentale – per partecipare al 77mo Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici.

Sono ammessi a partecipare alle Audizioni di BALKANIKOPERA© giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 15.05.2022 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo –in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite- Turchia, Israele, Palestina).

Le audizioni a Tirana si terranno il 17 e 18 febbraio 2023 presso l’Università delle Arti di Tirana.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice o utilizzando il modulo di domanda dovrà essere inviata a syriblu2001@yahoo.com

IL TERMINE di presentazione delle domande scade improrogabilmente martedì 7 febbraio 2023.

Nella domanda il concorrente dovrà precisare il nome, il cognome, l’indirizzo, il registro della voce e la cittadinanza.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

a) Fotocopia del passaporto o carta di identità in corso di validità.

b) Fotocopia del certificato rilasciato da un Conservatorio, Liceo o Scuola musicale attestante gli studi compiuti. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una Scuola musicale privata o insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità e idoneità dell’allievo.

I cantanti che vinceranno il Concorso “Comunità Europea”, che si terrà a Spoleto presso il Teatro Nuovo dal 1 al 4 marzo 2023, saranno ammessi a partecipare al CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro.

Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2023 ricordiamo tra i principali, per l’interpretazione vocale Renato Bruson, Marina Comparato, Carmela Remigio e Roberto De Candia, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi e Raffaele Cortesi. Sono in programma, inoltre, lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo di foniatria. Sono previste BORSE DI STUDIO individuali di € 700,00 lordi mensili per tre mesi annui e un contratto di scrittura artistica per due mesi l’anno per un totale lordo mensile di € 1.450. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2023 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.