SERATA LIEDERISTICA

SERATA LIEDERISTICA

operalieder

77ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria

SERATA LIEDERISTICA
OPERALIEDER 2023

Sala Monterosso di Villa Redenta
lunedì 28 agosto, ore 21

Spoleto, 28 agosto 2023 – Appuntamento questa sera, lunedì 28 agosto ore 21.00 nella sala Monterosso di Villa Redenta, con Operalieder 2023 – “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori”. Musiche di Franz Schubert.

Al pianoforte il maestro Antonio Vicentini che commenta: «Il programma della serata propone una selezione che mostra le varie sfaccettature della vena artistica del compositore, per la varietà non solo formale ma pure emotiva. Possiamo cogliere l’intento di indagare i sentimenti, proporre sentieri di introspezione e compiere veri e propri viaggi nei vari stati dell’animo umano, dal più tenero affetto alla più cupa disperazione. Squarci si aprono sull’universo degli immortali personaggi di Goethe come Mignon dal Wilhelm Meister e Gretchen dal Faust; possiamo farci trasportare dai bruschi cambi di umore contenuti nello Schwanengesang; ci viene proposto di leggere con diversa consapevolezza la mitologia classica e norrena; abbiamo la possibilità di cogliere nel nostro profondo l’agire di emozioni come l’ossessione, il senso di sdoppiamento, la malinconia, l’esaltazione musicale e l’amore.»

Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni: Mariapaola Di Carlo soprano, Veronica Aracri mezzosoprano, Simone Van Seumeren contralto, Paolo Mascari tenore, Davide Peroni baritono, Davide Romeo basso.

I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

Le attività 2023 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Meccanotecnica Umbra S.p.a.; BCC della Provincia Romana; Monini S.p.a.; Urbani Tartufi S.r.l. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi. La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.