CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO
già Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici
Secondo giorno di audizioni per i giovani cantanti emergenti
giunti a Spoleto per la 79a edizione del concorso
Il vicesindaco e assesssore alla cultura Danilo Chiodetti
porta i saluti del Comune di Spoleto
Al Teatro Caio Melisso di Spoleto ha appena avuto inizio la seconda sessione di audizioni della 79a edizione del Concorso internazionale di canto (già Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici) del Teatro Lirico Sperimentale.
Danilo Chiodetti, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Spoleto, ha aperto la giornata portando i saluti dell’amministrazione comunale e dando il benvenuto alla prestigiosa giuria composta da Gianni Tangucci (presidente), Andrea De Amici (agente lirico), Enrico Girardi (direttore artistico dello Sperimentale), Giancarlo Landini (critico musicale) e Carmela Remigio (soprano). Presenti anche la dirigente dell’ufficio cultura Roberta Farinelli, insieme a Maria Stovali, e Carla Cesarini, responsabile della Biblioteca Comunale.
La giornata si concluderà con l’annuncio dei semifinalisti, selezionati tra oltre cento giovani cantanti provenienti dall’Italia e da Albania, Stati Uniti, Australia, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Georgia, Giappone, Grecia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina e Uzbekistan. Un momento cruciale che anticipa la finale di sabato, quando saranno finalmente proclamati i vincitori.
Le libere audizioni collegate al concorso si terranno il 23 e 24 febbraio, sempre al Caio Melisso.
Il motto di questa edizione «Se ti butti, debutti!» sottolinea l’importante missione della storica istituzione spoletina che, dal 1947, seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l’opportunità di debuttare nella stagione lirica.
Il Concorso internazionale di canto è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.