Collezione Bruson – Tegano

Collezione Bruson–Tegano

La mostra I costumi della collezione Renato Bruson – Tita Tegano, inaugurata lo scorso 27 marzo presso il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto, sarà prorogata fino a sabato 27 settembre 2025. La decisione nasce dalla volontà condivisa con il Comune di Spoleto e Saverio Verini (Direttore dei Musei Civici di Spoleto) di garantire una più ampia fruizione dell’esposizione.

Contestualmente, il Teatro Lirico Sperimentale è lieto di annunciare una seconda donazione da parte del maestro Renato Bruson, che ha voluto ancora una volta condividere con il pubblico e il Centro Studi “Belli-Argiris” – Archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale il patrimonio artistico e affettivo legato alla carriera della compianta moglie e costumista Tita Tegano. La donazione comprende merceria antica, nastri preziosi, bottoni e passamanerie di pregio, macchine da cucire storiche, oltre a importanti costumi di scena: tra questi, i costumi del coro del Simon Boccanegra del Teatro San Carlo di Napoli (1986) e quelli della Traviata della tournée abruzzese del 2007, entrambi firmati da Tita Tegano.

Questi nuovi materiali faranno parte della Collezione Bruson – Tegano e rappresentano un rilevante contributo alla valorizzazione della memoria artistica della Tegano, già al centro della mostra curata da Raffaella Clerici e Clelia De Angelis, realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Spoleto e inserita nella rassegna I pomeriggi del Lirico Sperimentale.

La mostra resta visitabile ogni sabato dalle 14.30 alle 18.00. Per informazioni: 0743.221645