BALKANIKOPERA

BALKANIKOPERA

\"\"

COMUNICATO STAMPA

4 febbraio 2017

  

NUOVA INIZIATIVA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A.BELLI

 

DAL LIRICO DI SPOLETO ORIZZONTE BALCANICO

PER L\’OPERA LIRICA

 

IL PRIMO CONCORSO/SELEZIONE PER GIOVANI CANTANTI LIRICI ALBANESI E DEI PAESI BALCANICI A TIRANA il 10 e 11 e febbraio 2017

 

IN COLLABORAZIONE CON L\’UNIVERSITA\’ DELLE ARTI DI TIRANA

 

I selezionati parteciperanno alla 71ma edizione del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale 2017

 

 

Spoleto, 4 febbraio 2017 – Nei giorni 10 e 11 febbraio si svolgeranno a Tirana le prime selezioni di giovani cantanti lirici albanesi e dei paesi balcanici. I vincitori selezionati parteciperanno alla 71ma edizione del Concorso \”Comunità Europea\” del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che si svolgerà successivamente a Spoleto a fine febbraio. La nuova iniziativa del Teatro Lirico Sperimentale che si apre ai paesi balcanici, di salda tradizione musicale e operistica, è reso possibile grazie al protocollo d\’intesa sottoscritto con  Universitete i Arteve di Tirana, ovvero l\’Università statale delle Arti di Tirana con la collaborazione delle due associazioni gemelle di scambi culturali italo albanesi Syri Blu presieduta dal Prof. Besim Petrela  e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di cui è presidente l\’Ambasciatore Mario Bova, già ambasciatore italiano a Tokyo e Tirana.

 

BalkanikOpera, il progetto di collaborazione per favorire e scoprire nuove voci dei paesi balcanici, nasce in parte dalle frequentazioni e rapporti avuti con l\’Associazione Syri Blu e con il Prof. Petrela, che ha collaborato alla stesura di un progetto europeo già elaborato, che si intende presentare prossimamente a Bruxelles. BalkanicOpera rappresenta anche la volontà di una collaborazione da parte dell\’Istituzione Lirica Umbria, tendente a favorire rapporti di carattere produttivo e formativo, finalizzata a creare una rete articolata con l\’Albania tradizionalmente legata all’Italia e con gli altri paesi balcanici che sono altrettanto solidi in quanto a formazione musicale. La commissione selezionatrice sarà formata dal M° Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello Sperimentale di Spoleto, dal M° Besim Petrela e dal Preside della Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tirana Isak Shehu. La Presidente dello Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili sarà anche lei a Tirana per seguire le audizioni ed incontrare il rettore dell’Università delle Arti e l\’ambasciatore italiano a Tirana Alberto Cutillo.

 

Ufficio Stampa

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Tel. 0743.221645

Fax 0743.222930

teatrolirico@tls-belli.it

www.tls-belli.it

segreteria.artistica@tls-belli.it

Piazza Garibaldi – ex Caserma Minervio Spoleto