CORSI DI FORMAZIONE E LABORATORI

CORSI DI FORMAZIONE E LABORATORI


AL MOMENTO NON SONO ATTIVI CORSI DI FORMAZIONE O LABORATORI

EDIZIONI PASSATE

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2015

AVVISO PUBBLICO:
“PROFESSIONALITA' DELLA MUSICA E DEL TEATRO MUSICALE”

Reclutamento allievi per il percorso di alta formazione d’eccellenza
CORSO PER

 “pianista maestro collaboratore sostituto del teatro musicale”


PAR FSC 2007-2013  Asse I “Capitale umano e inclusione sociale” - Obiettivo operativo I.2: “Sostenere i percorsi di alta formazione” - Azione I.2.1.b “Sostegno alla formazione d’eccellenza-alta formazione”
Intervento n. 3

 


Soggetto che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su http://www.regione.umbria.it/  in Aree tematiche: “Cultura – promozione e sviluppo dello spettacolo”.
e nel sito del soggetto attuatore  www.tls-belli.it  alla voce Attività/Corsi di formazione e laboratori


Descrizione della figura professionale
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale e richiesta nel campo del teatro musicale. “Il Pianista Maestro Collaboratore Sostituto del Teatro Musicale” ricopre diversi importanti ruoli quali: assistente musicale o direttore musicale di palcoscenico, maestro collaboratore di sala, maestro collaboratore alle luci, ai sopratitoli, suggeritore. Deve essere innanzitutto un buon pianista , musicale, eclettico e duttile, con una consolidata tecnica pianistica e ottima lettura a prima vista dello spartito, che sappia sostituire il direttore d’orchestra in sua assenza e lavorare in palcoscenico, conoscendo il repertorio operistico. 

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 350 ore e una fase di esperienza pratica di un mese ( 120 ore ) che si svolgerà presso l’ Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede legale Piazza G. Bovio n. 1 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

- UFC 1. Acquisizione di elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale ( 30 ore ) 
- UFC 2. Acquisizione di elementi di Liederistica ( 30 ore ) 
- UFC 3. Acquisizione di elementi di applicazioni informatiche musicali ( 28ore )
UFC 4. Preparazione pianistica in funzione dell’acquisizione del repertorio operistico e liederistico il più ampio possibile, lettura a prima vista, accompagnamento cantanti, esecuzione ( 262 ore )


Sede di svolgimento 

La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), presso il complesso di Villa Redenta, Via Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto (Pg) e presso  spazi teatrali idonei a disposizione dell’Istituzione a Spoleto e in Umbria. 


Modalità di svolgimento
Il percorso formativo inizierà presumibilmente entro il mese di Luglio 2015
Sarà interamente gratuito.
Per l’attività teorica verrà garantito, dal Soggetto Attuatore, un alloggio gratuito e un pasto. 
Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica .
La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i;  
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

-  Titolo di Studio:

  • Diploma in Pianoforte, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Triennale di I Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Biennale di II Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati.

- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico.

Coloro che risulteranno ammessi al percorso formativo dovranno essere in possesso,  al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione, del domicilio in Umbria.


Scadenza per la presentazione della domanda: 22 Giugno 2015


Domanda

La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio;
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università/Conservatorio e Classe);
  7. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore e traduzione giurata.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto -  tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori”.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno, 22 Giugno 2015 pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata,  potrà essere presentata:

  • a  mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore  10  alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa, Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio) 06049 Spoleto;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”, Piazza G. Bovio, 06049 Spoleto. In tal caso la domanda  si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;

Il Soggetto Attuatore non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. Inoltre non saranno prese in considerazione domande che dovessero pervenire oltre 10 giorni successivi al termine di scadenza dell’Avviso anche se spedite entro i termini.


Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta ai sensi dell’Avviso Pubblico approvato con D.G.R. 455/2014, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.
Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:

  • esecuzione a prima vista  al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche  di repertorio, scelti dalla Commissione, con accenno della parte cantata;
  • esecuzione al pianoforte di un brano solistico a scelta del/della concorrente di non oltre 10 minuti;
  • esecuzione a prima vista al pianoforte di un brano cantato a scelta della Commissione (canteranno i brani gli allievi vincitori del Concorso per Giovani Cantanti lirici del Teatro Lirico di Spoleto “A. Belli”);
  • colloquio.

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova di Selezione sarà reso noto mediante pubblicazione di avviso sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del soggetto attuatore Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

La prova di Selezione si svolgerà a partire dal giorno 1 Luglio 2015 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto; eventuali variazioni, le date, gli orari relativi alla suddetta prova saranno resi noti in tempo utile sul sito www.tls-belli.it.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sul sito www.tls-belli.it , sarà causa di esclusione dalla Selezione.
Il presente avviso  è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 e s.m.i. "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo di Alta Formazione di Eccellenza è stato approvato con D.D. n. 6202 del 31.07.2014 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse Finanziare e Strumentali, Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive.

Denominazione del Soggetto attuatore:   Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Perugia, lì 12/03/2015

 

 

Denominazione del Soggetto attuatore:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it



Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti

 

Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore 
Maria Chiara Rossi

Il  Dirigente del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive
Baldiserra Di Mauro

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2014 (SVOLGIMENTO 2015)

AVVISO PUBBLICO:
“PROFESSIONALITA' DELLA MUSICA E DEL TEATRO MUSICALE”

Reclutamento allievi per il percorso di alta formazione d’eccellenza
CORSO PER

 “pianista maestro collaboratore sostituto del teatro musicale”


PAR FSC 2007-2013  Asse I “Capitale umano e inclusione sociale” - Obiettivo operativo I.2: “Sostenere i percorsi di alta formazione” - Azione I.2.1.b “Sostegno alla formazione d’eccellenza-alta formazione”
Intervento n. 3

 


Soggetto che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su http://www.regione.umbria.it/  in Aree tematiche: “Cultura – promozione e sviluppo dello spettacolo”.
e nel sito del soggetto attuatore  www.tls-belli.it  alla voce Attività/Corsi di formazione e laboratori

Descrizione della figura professionale
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale e richiesta nel campo del teatro musicale. “Il Pianista Maestro Collaboratore Sostituto del Teatro Musicale” ricopre diversi importanti ruoli quali: assistente musicale o direttore musicale di palcoscenico, maestro collaboratore di sala, maestro collaboratore alle luci, ai sopratitoli, suggeritore. Deve essere innanzitutto un buon pianista , musicale, eclettico e duttile, con una consolidata tecnica pianistica e ottima lettura a prima vista dello spartito, che sappia sostituire il direttore d’orchestra in sua assenza e lavorare in palcoscenico, conoscendo il repertorio operistico.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 350 ore e una fase di esperienza pratica di un mese ( 120 ore ) che si svolgerà presso l’ Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede legale Piazza G. Bovio n. 1 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio, 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

- UFC 1. Acquisizione di elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale ( 30 ore) 
- UFC 2. Acquisizione di elementi di Liederistica ( 30 ore) 
- UFC 3. Acquisizione di elementi di applicazioni informatiche musicali ( 28 ore)
UFC 4.  Preparazione pianistica in funzione dell’acquisizione del repertorio operistico e liederistico il più ampio possibile, lettura a prima vista, accompagnamento cantanti, esecuzione ( 262 ore )

Sede di svolgimento 
La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), presso il complesso di Villa Redenta, Via Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto (Pg) e presso  spazi teatrali idonei a disposizione dell’Istituzione a Spoleto e in Umbria.

Modalità di svolgimento
Il percorso formativo inizierà presumibilmente entro il mese di Gennaio 2015
Sarà interamente gratuito.
Per l’attività teorica verrà garantito, dal Soggetto Attuatore, un alloggio gratuito e un pasto. 
Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica.
La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i;  
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

-  Titolo di Studio:

    • Diploma in Pianoforte, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o

 

    • Diploma Accademico Triennale di I Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o

 

  • Diploma Accademico Biennale di II Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilat

- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico.

Coloro che risulteranno ammessi al percorso formativo dovranno essere in possesso,  al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione, del domicilio in Umbria.

Scadenza per la presentazione della domanda: 23 Dicembre 2014

Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio;
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università/Conservatorio e Classe);
  7. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore e traduzione giurata.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto -  tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno, 23 Dicembre 2014 pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata,  potrà essere presentata:

  • a  mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore  10  alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto. In tal caso la domanda  si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;

Il Soggetto Attuatore non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta ai sensi dell’Avviso Pubblico approvato con D.G.R. 455/2014, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.
Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:

  • esecuzione a prima vista  al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche  di repertorio, scelti dalla Commissione, con accenno della parte cantata;
  • esecuzione al pianoforte di un brano solistico a scelta del/della concorrente di non oltre 10 minuti;
  • esecuzione a prima vista al pianoforte di un brano cantato a scelta della Commissione (canteranno i brani gli allievi vincitori del Concorso per Giovani Cantanti lirici del Teatro Lirico di Spoleto “A. Belli”);
  • colloquio;

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova di Selezione sarà reso noto mediante pubblicazione di avviso sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del soggetto attuatore Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

La prova di Selezione si svolgerà a partire dal giorno 12 Gennaio 2015 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto; eventuali variazioni, le date gli orari relativi alla suddetta prova saranno resi noti in tempo utile sul sito www.tls-belli.it.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sul sito www.tls-belli.it , sarà causa di esclusione dalla Selezione.
Il presente avviso  è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 e s.m.i. "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo di Alta Formazione di Eccellenza è stato approvato con D.D. n. 6202 del 31.07.2014 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Risorsa Umbria. Federalismo, Risorse Finanziare e Strumentali. Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive.

Denominazione del Soggetto attuatore:   Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Perugia, lì

 

 

Denominazione del Soggetto attuatore:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it



Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti

 

Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore 
Maria Chiara Rossi

Il  Dirigente del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive
Baldiserra Di Mauro

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER CANTANTE DEL REPERTORIO OPERISTICO BAROCCO, MOZARTIANO E ROSSINIANO

AVVISO PUBBLICO:
“PROFESSIONALITA' DELLA MUSICA E DEL TEATRO MUSICALE”

Reclutamento allievi per il percorso di alta formazione d’eccellenza
CORSO PER

 “cantante del repertorio operistico barocco, mozartiano e rossiniano”

PAR FSC 2007-2013  Asse I “Capitale umano e inclusione sociale” - Obiettivo operativo I.2: “Sostenere i percorsi di alta formazione” - Azione I.2.1.b “Sostegno alla formazione d’eccellenza-alta formazione” 
Intervento n. 3


Soggetto che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su http://www.regione.umbria.it/  in Aree tematiche: “Cultura – promozione e sviluppo dello spettacolo”.
e nel sito del soggetto attuatore  www.tls-belli.it  alla voce Attività/Corsi di formazione e laboratori

Descrizione della figura professionale
Il Corso nasce da un progetto generale di qualificazione e formazione di figure professionali legate ad un approccio nuovo e scientificamente aggiornato del repertorio barocco, mozartiano  e rossiniano, compresa la ricerca sul fronte del Teatro Musicale, non esistendo corsi specifici nei Conservatori e/o Istituti musicali pareggiati e considerando che proprio il Teatro musicale è patrimonio della nostra regione oltre che dell’Italia. 
Il Corso si propone l’obiettivo di formare un cantante lirico di Teatro Musicale esperto nell’ambito del repertorio vocale barocco, mozartiano e rossiniano capace non solo di cantare in formazioni cameristiche, ma anche di ricoprire un ruolo centrale in un ensemble vocale specializzato composto dalle seguenti voci: 3 soprani, 2 mezzo-soprani, 2 tenori, 2 bassi/baritoni e 1 contralto. 
Inizialmente agli allievi verranno fornite le basi teoriche relative allo studio propedeutico della produzione letteraria e dello studio della metrica e dell’oratoria, principio base dell’estetica musicale fino all’Ottocento compreso, con esercitazioni e approfondimenti relativi alla storia della letteratura musicale del ‘600 fino a Rossini. Successivamente gli allievi/e affronteranno alla base la tecnica vocale coerente con i repertori affrontati e con le conoscenze acquisite dallo stadio più avanzato della musicologia moderna, coniugandola con uno studio profondo delle tecniche di recitazione e di attorialità non trascurando la Commedia dell’Arte che è alla genesi della pratica di gran parte del repertorio buffo.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 320 ore e una fase di esperienza pratica di un mese ( 120 ore ) che si svolgerà presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede legale Piazza G. Bovio n. 1 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio) , 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

- UFC 1. Elementi di storia del Teatro Musicale barocco, mozartiano, rossiniano e collegamenti e raccordi con altri autori ( 35 ore )
- UFC 2. Acquisizione delle tecniche interpretative del repertorio ( 285 ore )

Sede di svolgimento 
La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), presso il complesso di Villa Redenta, Via Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto (Pg) e presso  spazi teatrali idonei a disposizione dell’Istituzione a Spoleto e in Umbria.

Modalità di svolgimento
Il percorso formativo inizierà presumibilmente entro il mese di Gennaio 2015
Sarà interamente gratuito.
Per l’attività teorica verrà garantito, dal Soggetto Attuatore, un alloggio gratuito e un pasto. 
Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica .
La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i;  
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Titolo di Studio:

  • Diploma in Canto, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Triennale di I Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Biennale di II Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati

- essere in possesso di un’età uguale o inferiore ai 34 anni per soprani e tenori 
- essere in possesso di un’età uguale o inferiore ai 35 anni per i mezzo-soprani, bassi/baritoni e contralti 
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico.

Coloro che risulteranno ammessi al percorso formativo dovranno essere in possesso,  al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione, del domicilio in Umbria.

Scadenza per la presentazione della domanda:  8 Gennaio 2015

Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio;
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università/Conservatorio e Classe);
  7. dichiarazione del registro della voce e dell’età;
  8. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore e  traduzione giurata.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto -  tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno 8 Gennaio 2015, pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata,  potrà essere presentata:

  • a  mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore  10  alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto. In tal caso la domanda  si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;

Il Soggetto Attuatore non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta ai sensi dell’Avviso Pubblico approvato con D.G.R. 455/2014, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

Saranno selezionati i seguenti registri vocali: n. 3 soprani, n. 2 mezzo-soprani, n.2 tenori, n.2 bassi/baritoni, n.1 contralto che eseguiranno le seguenti prove: 
a) Esecuzione di un’aria brillante ed una cantabile di Vivaldi o Haendel, con recitativo
b) Esecuzione di un brano di Monteverdi
c) Lettura a prima vista di un recitativo
d) Colloquio
Nel caso in cui, in sede di selezione (per mancanza di candidati o in caso di candidati non ritenuti idonei per una determinata voce), rimanessero vacanti alcuni dei ruoli previsti, se ritenuto opportuno dagli esperti artistici presenti in commissione, potranno essere ammessi candidati, ritenuti idonei in fase di selezione, con  registro vocale tra quelli sopra indicati, in  aggiunta al numero di posti sopra previsti, per raggiungere il numero dei 10 allieve/i previsti dal progetto, necessari per comporre un ensemble vocale di canto barocco, mozartiano e rossiniano.

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova di Selezione sarà reso noto mediante pubblicazione di avviso sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del soggetto attuatore Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

La prova di Selezione si svolgerà a partire dal giorno 19 Gennaio 2015 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto;  eventuali variazioni, le date e gli orari effettivi relativi alla suddetta prova saranno resi noti in tempo utile sul sito www.tls-belli.it.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sul sito www.tls-belli.it, sarà causa di esclusione dalla Selezione.
Il presente avviso  è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 e s.m.i. "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo di Alta Formazione di Eccellenza è stato approvato con D.D. n. 6202 del 31.07.2014 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Risorsa Umbria. Federalismo, Risorse Finanziare e Strumentali. Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive.

Denominazione del Soggetto attuatore:   Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Perugia, lì

 

 

Denominazione del Soggetto attuatore:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it



Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti

 

Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore 
Maria Chiara Rossi

Il  Dirigente del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive
Baldiserra Di Mauro

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2013
AVVISO:

Elenco dei candidati ammessi alle prove di selezione del CORSO PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO

I candidati in elenco sono convocati alla selezione del Corso per Maestro Collaboratore Sostituto Cod. UM.12.02.2E.092 – UM.12.02.2E.093 suddivisi nei seguenti giorni ed orari:


I candidati dovranno presentarsi a Spoleto presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, 
in Via Villa Redenta n. 1 06049 Spoleto (PG), tel. 0743224936 , muniti di documento valido d’identità.

Il Legale Rappresentante 
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”

Tel. 0743221645

 

 

 

AVVISO PUBBLICO
Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato:

“Maestro Collaboratore Sostituto”

Cod. UM.12.02.2E.092-UM.12.02.2E.093

co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria
FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013


Asse II “Occupabilità”

Soggetto accreditato presso la Regione Umbria che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su www.formazionelavoro.regione.umbria. it in Aree tematiche:
Disoccupati/inoccupati >Bandi /Avvisi pubblici > Bandi non ancora scaduti e nel sito del soggetto attuatore www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”.

Descrizione della figura professionale
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale e richiesta nel campo del teatro d’opera. Il Maestro Collaboratore Sostituto ricopre diversi importanti ruoli quali: assistente musicale o direttore musicale di palcoscenico, maestro collaboratore di sala, maestro collaboratore alle luci, ai sopratitoli, suggeritore. Deve essere innanzitutto un buon pianista, musicale, eclettico e duttile, con una consolidata tecnica pianistica e ottima lettura a prima vista dello spartito, che sappia sostituire il direttore d’orchestra in sua assenza e lavorare in palcoscenico, conoscendo il repertorio operistico.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di n. 350 ore e una fase di esperienza pratica di un mese (n. 120 ore), che si svolgerà presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede legale Piazza G. Bovio n. 1, 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

  1. Preparazione pianistica in funzione dell’acquisizione del repertorio operistico e liederistico il più ampio possibile, lettura a prima vista, accompagnamento cantanti, esecuzione (n. 262 ore)
  2. Acquisizione di elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale (n. 25 ore)
  3. Acquisizione di elementi di Liederistica (n. 25 ore)
  4. Acquisizione di elementi di applicazioni informatiche musicali (n. 38 ore)

Sede di svolgimento 
La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” site presso il Complesso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto e presso gli spazi teatrali di Spoleto (Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, Teatro del Complesso di San Nicolò e altri spazi idonei accreditati a disposizione dell’Istituzione in Spoleto).

Modalità di svolgimento
Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di luglio 2013. Sarà interamente gratuito; per l’attività formativa teorica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, in base alla normativa vigente  e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno; si prevede inoltre in relazione all’attività formativa teorica che alle/agli allieve/i verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno. Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari ad euro 800,00 mensili per ciascun allievo, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili. La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allievi; n. 7 posti sono riservati a donne, se ritenute idonee in fase di selezione.
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in Umbria;
  • Essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del D. Lgs. 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria;

Essere in possesso di uno dei seguenti Titoli di Studio: 
- Diploma in Pianoforte, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati
- Diploma Accademico Triennale di I Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati
- Diploma Accademico Biennale di II Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati.

  • Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso pubblico, fatta eccezioneper il requisito della residenza/domicilio e di quello relativo allo stato di disoccupazione/inoccupazione  con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria che dovranno essere posseduti da coloro che risulteranno ammessi al percorso integrato, al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione.

Scadenza per la presentazione della domanda
7 Giugno 2013

Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio; 
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Conservatorio/Università e Classe);

autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto – tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno 7 giugno 2013, pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata,  potrà essere presentata:

  • a  mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza Garibaldi - Ex Caserma Minervio, 06049 Spoleto;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio n. 1, 06049 Spoleto. In tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;
  • a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo bacino@pec.tls-belli.it esclusivamente attraverso l’indirizzo personale di PEC del candidato, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione. Il documento trasmesso mediante PEC, affinché soddisfi il requisito legale della forma scritta e possieda valore giuridico-probatorio opponibile a terzi, deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità, il documento informatico principale ed i relativi allegati trasmessi tramite PEC, devono essere in formato PDF.

Il Soggetto Attuatore non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta secondo la normativa regionale vigente, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:

  1. esecuzione a prima vista  al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche di repertorio, scelti dalla Commissione, con accenno della parte cantata;
  2. esecuzione al pianoforte di un brano solistico a scelta del/della concorrente di non oltre 10 minuti;
  3. esecuzione a prima vista al pianoforte di un brano cantato a scelta della Commissione (canteranno i brani gli allievi vincitori del Concorso per Giovani Cantanti lirici del Teatro Lirico di Spoleto “A. Belli”);
  4. colloquio motivazionale.

Le prove di Selezione si svolgeranno a partire dal giorno mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 14.00 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto.
L’elenco dei candidati ammessi alle prove di Selezione ed eventuali variazioni relative alla suddetta prova  saranno resi noti in tempo utile entro il 22 giugno 2013 con avviso pubblicato sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. 
I candidati non ammessi alla Selezione in seguito alla verifica dei prerequisiti, saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno. 
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sarà causa di esclusione dalla Selezione.
Il presente avviso  è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo Integrato è stato approvato con D.D. n. 5553 del 12.07.2012 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria - Servizio Politiche Attive del Lavoro.

 

 

Denominazione del Soggetto attuatore:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it

Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti

Perugia, lì 11/04/2013

 

Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore 
Avv. Carlo Belli

Il  Dirigente a.i. del Servizio 
Politiche Attive del Lavoro
Dr.ssa Sabrina Paolini

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER PROFESSORE D'ENSEMBLE DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA 2013

AVVISO:

Corso per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea

Cod. UM.12.02.2E.094/095

ALLIEVI AMMESSI AL CORSO

15 - Nicotra Giuliana - Clarinetto - Precede per riserva donne

31 - Baiocco Beatrice - Fagotto - Precede per riserva donne

2 - Notaristefano Mario - Flauto

5 - Ruffo Elisabetta - Oboe

27 - Forlivesi Rita - Violino

11 - Maiolo Luca - Violino

36 - Grilli Maria Chiara - Pianoforte - Precede per riserva donne

14 - Hushi Brunald - Percussioni

 

 

 

AVVISO PUBBLICO
Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato:

“Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea”

Cod. UM.12.02.2E.094-UM.12.02.2E.095

co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria
FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013

 

AVVERTENZA

Si precisa che possono partecipare alla selezione tutti coloro in possesso dei requisiti (diploma di Conservatorio ecc..) senza limiti di età e di residenza, ovvero possono concorrere

IMPORTANTE!

I candidati devono richiedere lo stato di disoccupazione e quindi ISCRIVERSI al centro per l’impiego della propria città di residenza come disoccupati o inoccupati ai sensi della legge 181 e allegare alla domanda il certificato rilasciato dal centro dell’impiego. 

SCADENZA DOMANDA: lunedì 22 aprile 2013

 

 

Soggetto accreditato presso la Regione Umbria che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su www.formazionelavoro.regione.umbria. it in Aree tematiche:
Disoccupati/inoccupati >Bandi /Avvisi pubblici > Bandi non ancora scaduti e nel sito del soggetto attuatore www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”.

Descrizione della figura professionale
Il corso è finalizzato alla formazione di un musicista capace di suonare da solista nonché di ricoprire un ruolo centrale in un ensemble specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione teorica della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di un mese (n. 120 ore), che si svolgerà presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede legale Piazza G. Bovio n. 1, 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

  1. Acquisizione delle conoscenze musicali relative all’esecuzione del repertorio moderno e contemporaneo in gruppo strumentale (ensemble) a organico variabile (archi, fiati, tastiere e percussioni) (n. 76 ore)
  2. Acquisizione delle conoscenze relative alla storia della letteratura cameristica, operistica e sinfonica (n. 60 ore)
  3. Acquisizione delle conoscenze relative all’esecuzione in ensemble a sezioni riunite del repertorio moderno e contemporaneo (n. 264 ore).

Sede di svolgimento 
La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” site presso il Complesso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto e presso gli spazi teatrali di Spoleto (Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, Teatro del Complesso di San Nicolò e altri spazi idonei accreditati a disposizione dell’Istituzione in Spoleto).

Modalità di svolgimento
Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di giugno 2013. Sarà interamente gratuito; per l’attività formativa teorica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, in base alla normativa vigente  e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno; si prevede inoltre in relazione all’attività formativa teorica che alle/agli allieve/i verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno. Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari ad euro 800,00 mensili per ciascun allievo, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili. La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i. Saranno selezionati i seguenti strumentisti: 1 flauto/ottavino, 1 oboe/corno inglese, 1 clarinetto/clarinetto basso, 1 fagotto, 1 tastiera (con l’obbligo del pianoforte e del sintetizzatore), 1 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello; n. 7 posti sono riservati a donne, se ritenute idonee in fase di selezione.
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in Umbria;
  • Essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del D. Lgs. 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria;
  • Essere in possesso del seguente Titolo di Studio:

- Diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato negli strumenti di cui alla selezione;
- Diploma Accademico Triennale di I Livello negli strumenti di cui alla selezione rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato;
- Diploma Accademico Biennale di II Livello negli strumenti di cui alla selezione rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato;
- analoghi e assimilati.

  • Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso pubblico, fatta eccezioneper il requisito della residenza/domicilio e di quello relativo allo stato di disoccupazione/inoccupazione  con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria che dovranno essere posseduti da coloro che risulteranno ammessi al percorso integrato, al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione.

Scadenza per la presentazione della domanda
22 aprile 2013

Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio; 
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Conservatorio/Università e Classe);
  7. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto – tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”. 
  
Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno 22 aprile 2013, pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata,  potrà essere presentata:

  • a  mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (area Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio n. 1, 06049 Spoleto. In tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;
  • a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo bacino@pec.tls-belli.it esclusivamente attraverso l’indirizzo personale di PEC del candidato, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione. Il documento trasmesso mediante PEC, affinché soddisfi il requisito legale della forma scritta e possieda valore giuridico-probatorio opponibile a terzi, deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità, il documento informatico principale ed i relativi allegati trasmessi tramite PEC, devono essere in formato PDF.

Il Soggetto Attuatore non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta secondo la normativa regionale vigente, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alle prove di Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

Le prove di selezione dei candidati consisteranno in:
a) un tempo di Sonata o Concerto tratto dal repertorio  classico-romantico, a scelta del candidato; 
b) un pezzo per strumento solo, di autore italiano, edito e composto dopo il 1950, a scelta del candidato;
c) lettura a prima vista di passi orchestrali scelti dalla Commissione;
d) colloquio motivazionale.

Pianisti accompagnatori saranno messi a disposizione dei partecipanti alle prove di Selezione, i quali però potranno farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di loro fiducia. Alle prove di selezione l’Istituzione metterà a disposizione timpani e tastiere, pertanto le/i candidate/i percussionisti dovranno procurare eventuali ulteriori strumenti a percussioni diversi da quelli indicati, necessari per sostenere le prove di selezione di cui ai punti a) e b). Le prove di Selezione si svolgeranno a partire dal giorno lunedì 20 maggio 2013 alle ore 14 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò - Via G. Elladio - 06049 Spoleto (Pg). L’elenco dei candidati ammessi alle prove di Selezione ed eventuali variazioni relative alla suddetta prova saranno rese note in tempo utile entro il 10 maggio 2013 con avviso pubblicato sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività / Corsi di formazione e laboratori”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. I candidati non ammessi alla Selezione in seguito della verifica dei prerequisiti, saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno. 
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sarà causa di esclusione dalla Selezione.Il presente avviso  è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo Integrato è stato approvato con D.D. n. 5553 del 12.07.2012 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Programmazione, Innovazione e Competitività dell’Umbria - Servizio Politiche Attive del Lavoro.

 

 

Denominazione del Soggetto attuatore:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it

Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti

 

Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore 
Avv. Carlo Belli

Il  Dirigente a.i. del Servizio 
Politiche Attive del Lavoro
Dr.ssa Sabrina Paolini

BANDO LABORATORIO TEATRALE PAOLO ROSSI

L'Istituzione

Teatro Lirico Sperimentale

Di Spoleto

"A. Belli"

 

PRESENTA

 

Laboratorio didattico Teatrale

A CURA DI

Paolo Rossi
e di attori della Compagnia del Teatro Popolare


finalizzato alla messa in scena

dell'opera lirica

 

"Il Matrimonio Segreto "
di Domenico Cimarosa

 

SPOLETO

18 agosto – 3 settembre 2010





 

BANDO

per la selezione di 8 attori, attrici, mimi e/o allievi attori, attrici, mimi

 

Art. 1 - L’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, organizza il Laboratorio didattico teatrale finalizzato alla messa in scena dell’opera lirica “Il Matrimonio Segreto” che sarà tenuto a Spoleto (PG), presso il Teatro Nuovo e sale prove a Spoleto, da Paolo Rossi e da attori della “Compagnia del Teatro Popolare”, nonché da musicisti del T. L. S.

Art. 2 – La partecipazione al Laboratorio didattico teatrale è completamente gratuita .
Previa selezione, parteciperanno al Laboratorio n. 8 giovani attori, attrici, mimi e/o allievi attori, attrici, mimi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini italiani e/o dell’Unione Europea.

Art. 3 - Il Laboratorio didattico teatrale è finalizzato alla formazione e preparazione di n. 8 attori, attrici, mimi e/o aspiranti attori, attrici, mimi che saranno poi utilizzati per prove e rappresentazioni dell’opera lirica “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, prodotta dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, la cui regia è affidata a Paolo Rossi e la direzione d’orchestra al M° Daniel Martìnez Gil de Tejada, che sarà realizzata a Spoleto in occasione della 64ma Stagione dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Art. 4 – Al termine del Laboratorio didattico teatrale gli allievi ritenuti idonei saranno regolarmente assunti alle condizioni fissate dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. L’Istituzione sin d’ora comunica che durante il periodo di scrittura non provvederà né al vitto né all’alloggio.
Le prove e le recite si svolgeranno a Spoleto, presso il Teatro Nuovo, dal giorno 4 settembre 2010 al giorno 12 settembre 2010.
A tutti coloro che avranno regolarmente frequentato il Laboratorio didattico teatrale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Per tutta la durata del Laboratorio didattico teatrale non verrà corrisposta alcuna indennità, compenso, né rimborso spese per vitto, viaggio e alloggio.
L’allievo solleva l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” da ogni e qualsiasi responsabilità connessa alla propria partecipazione al Laboratorio didattico teatrale, per eventuali danni e/o incidenti che dovessero accadere.

Art. 5 – Il Laboratorio didattico teatrale si terrà a Spoleto dal giorno 18 agosto 2010 al giorno 3 settembre 2010, presso il Teatro Nuovo ed altri spazi e sale prove a Spoleto, secondo orari e modalità che verranno decisi da Paolo Rossi.

Art. 6 – SELEZIONE
I candidati alla selezione dovranno inviare per posta (farà fede la data del timbro postale di partenza) al seguente indirizzo: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG) o consegnare a mano al seguente indirizzo: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa: Piazza Garibaldi – Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG). Tel.0743. 220440, o inviare per fax al n° 0743. 222930 entro il giorno 30 luglio 2010 la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione (allegato 1);
  2. Curriculum vitae;
  3. Fotocopia di un documento valido d’identità;
  4. Foto formato tessera;
  5. Foto a figura intera;
  6. Autorizzazione ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a trattare i propri dati personali per i fini di promozione e comunicazione del presente Bando.

Art. 7 – Le prove di selezione si terranno a Spoleto il giorno 17 agosto 2010 alle ore 15,00 al Teatro Nuovo, Largo B. Gigli, Spoleto (PG), senza ulteriore avviso di convocazione.

Art. 8 – Le prove di selezione si svolgeranno come segue:

  1. interpretazione di un monologo o parte di esso, della durata di massimo 3 minuti;
  2. improvvisazione mimica su tema a scelta del candidato e/o altra improvvisazione a scelta della Commissione;
  3. colloquio motivazionale.

Art. 9 – Solo al termine del Laboratorio didattico teatrale e quindi entro la data del 3 settembre 2010, gli allievi, a insindacabile giudizio di Paolo Rossi, potranno essere ammessi a partecipare alle prove ed alle recite dell’opera lirica “Il Matrimonio Segreto” che inizieranno il 4 settembre 2010.
La partecipazione alla selezione ed al successivo Laboratorio didattico teatrale comportano l’automatica accettazione del presente bando.

Art. 10 - La Commissione è composta da Paolo Rossi e da due collaboratori scelti dallo stesso. Le decisioni prese dalla Commissione sono inappellabili.

Art. 11 – INFORMATIVAI SENSI DELL’ART. 13 DEL CODICE DELLA PRIVACY (D.L.vo 196/2003)
Desideriamo informare gli interessati che le informazioni personali (dati personali), saranno da noi trattate nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali esclusivamente per gli specifici fini di comunicazione e promozione della nostra attività.
Tali dati, in particolare, sono trattati dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” mediante il proprio Sistema Informativo sia con strumenti tradizionali (dati su supporto cartaceo) che con strumenti elettronici (elaboratori).
I dati raccolti sono trattati esclusivamente all’interno dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, possono essere conosciuti soltanto dagli incaricati o responsabili del trattamento, non sono comunicati nè diffusi.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere in ogni momento all’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” (Titolare del trattamento) ovvero al responsabile, la conferma dell’esistenza di dati che li riguardano e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.) così come previsto dall’art. 7 del D.L.vo 196/2003. Per ogni richiesta o comunicazione riguardante il trattamento dei dati personali, può rivolgersi presso la sede dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 220440, fax 0743.222930
sito internet www.tls-belli.it
e-mail segreteria@tls-belli.it
cell. 331. 1805025 – 331. 1805026

Spoleto, 28 giugno 2010                                                       Il Presidente Avv. Carlo Belli

CORSO PER PROFESSORE D'ORCHESTRA 2010

Bando di iscrizione

CORSO PER PROFESSORE D'ORCHESTRA 2010
con sede in Spoleto, realizzato da 
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. 
scadenza 22 marzo 2010 

AVVERTENZA

POSSONO CONCORRERE ALLA SELEZIONE ANCHE SOGGETTI NON RESIDENTI IN UMBRIA PURCHE' INDICHINO NELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLEGATA AL BANDO UN DOMICILIO IN UMBRIA. PUO' ESSERE DI FATTO CONSIDERATO DOMICILIO QUALSIASI LUOGO FISICO NEL TERRITORIO DELLA REGIONE UMBRIA, QUALSIASI UNITA' ABITATIVA SIA ESSA ABITAZIONE PRIVATA DI CONOSCENTI, CASA PER STUDENTI, OSTELLO, PENSIONE, ALBERGO PURCHE' NEL TERRITORIO DELL'UMBRIA.

IMPORTANTE!

Per la presentazione della domanda i candidati devono essere iscritti al centro per l’impiego della propria città di residenza come disoccupati o inoccupati ai sensi della legge 181.

 

Investiamo nel Vostro Futuro

AVVISO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE NELL’AMBITO DEL BANDO “CULTURA ED OCCUPAZIONE”:
“PROFESSORE D’ORCHESTRA”
CODICE “UM  09022E277” - “UM  09022E278”


Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 
“Competitività regionale e occupazione” 
Bando Regionale “Cultura e Occupazione” (D.D. n. 7.748 del 05/09/2008).
La Regione Umbria con D.D. n°7.072 del 23/07/2009 ha ammesso a finanziamento il Percorso Formativo Integrato che sarà realizzato dal Soggetto  Attuatore:
 
ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

PROFILO PROFESSIONALE – Il Corso permetterà di creare una figura professionale in grado di conoscere le possibilità esecutive dello strumento, oltre che per uso solistico, anche per l’inserimento dello stesso nell’articolazione musicale a sezioni; suonare in insieme; suonare in Orchestra in formazione operistica – sinfonica. 
Tali conoscenze sono spendibili nel mercato del lavoro nazionale, comunitario ed internazionale in Enti Pubblici, orchestre e formazioni concertistiche private e operistiche. 
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza pratica), nonché il superamento dell’esame finale, danno diritto al rilascio di un Attestato di Frequenza con Profitto.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO – Il percorso prevede un’ attività formativa teorico/pratica di n° 300 ore, ed un’esperienza pratica (stage) della durata di mesi 1 per un totale di 120 ore che sarà realizzata presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Durante la fase di Stage gli allievi/e seguiranno esercitazioni didattiche – concerti pubblici che si potranno svolgere anche in Italia e all’estero.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:

Modulo n. 1
Studio propedeutico di  preparazione in sottosezioni

Modulo n. 2
Studio per sezioni (archi e fiati) 
Con esercitazioni di musica da camera per archi e fiati

Modulo n. 3
Storia della letteratura operistica e sinfonica

Modulo n. 4
Recupero funzionale, rieducazione e prevenzione per il musicista

Modulo n. 5
Esercitazioni orchestrali operistiche

Modulo n. 6
Esercitazioni orchestrali sinfonico operistiche

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO – Il Percorso Formativo Integrato sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di Maggio 2010; e si svolgerà presso spazi idonei messi a disposizione dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. 
Per l’attività formativa teorico/pratica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto Unilaterale d’Impegno.
Si prevede inoltre in relazione all’attività formativa teorico/pratica che alle/ai partecipanti verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto Unilaterale d’Impegno.
Per il periodo di svolgimento dell’esperienza pratica (stage), che inizierà presumibilmente nel mese di Agosto 2010, alle/ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro pari ad € 800,00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili. 
La frequenza è obbligatoria ed ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa teorico/pratica e nella stessa misura del monte ore totale dell’esperienza pratica (Stage).
Per ogni procedura di attuazione dell’attività si rinvia a quanto disposto con le Note di Indirizzo Regionale approvate con D.G.R. n°2000/2003 e s.m.i.

PARTECIPANTI – Il percorso è riservato a 45 allievi/e.
Saranno selezionati i seguenti strumentisti:
10 violini primi – 8 violini secondi – 4 viole – 4 violoncelli – 3 contrabbassi – 2 flauti (di cui uno con l’obbligo dell’ottavino) – 2 oboi (di cui uno con l’obbligo del corno inglese) – 2 clarinetti (di cui uno con l’obbligo del clarinetto basso) – 2 fagotti – 3 corni – 2 trombe – 3 tromboni (di cui uno con l’obbligo del trombone basso.
Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando fissata per il giorno 22 marzo 2010:
Essere residenti o domiciliati/e in Umbria,
Essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i. (tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Percorso Formativo Integrato).
Essere in possesso del seguente Titolo di Studio: 
• Diploma rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato in uno degli strumenti sopra elencati. 
• Diploma Accademico Triennale di I Livello rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato in uno degli strumenti sopra elencati.
• Diploma Accademico Biennale di II Livello rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato in uno degli strumenti sopra elencati.
Nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

DOMANDA – La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta (ai sensi e nei modi previsti dal D.P.R. n°445/2000) ed accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Essa dovrà indicare: 
• generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale); 
• residenza/domicilio;
• recapito telefonico, indirizzo, e-mail; 
• cittadinanza; 
• titolo/i di studio (con indicazione dell’Istituto e della data di conseguimento);
• dichiarazione dello stato di disoccupazione, inoccupazione (ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i);
• autorizzazione a trattare ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali riportati nella domanda per l’espletamento delle procedure d’ufficio e per i fini istituzionali nell’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.
• Le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte dei soggetti pubblici o privati italiani. 
Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all’estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: 
• curriculum vitae debitamente sottoscritto; 
• ogni altra documentazione che il/la candidato/a ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione; 
• n. 2 foto formato tessera; 
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, potrà essere consegnata a mano dal 24 novembre 2009 al 22 Marzo 2010 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dalle 16.00 alle 18.00 escluso il sabato presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza G. Garibaldi (area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG), oppure potrà essere spedita presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG), entro e non oltre il termine ultimo del 22 Marzo 2010 a pena di esclusione. Per le domande consegnate a mano verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna; per le domande spedite a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro postale di spedizione, mentre per ogni altra modalità di spedizione farà fede la data del protocollo di arrivo.
Il modulo per la compilazione della domanda è disponibile presso la sede dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza G. Garibaldi ( area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG), e nel sito internet dell’Istituzione: www.tls-belli.it.

MODALITÀ DI SELEZIONE – La Commissione esaminatrice, composta secondo le normative regionali vigenti, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.
La selezione consisterà nelle seguenti prove, così articolate:

  1. un tempo di sonata o di concerto di repertorio (evidenziare nella domanda il brano che verrà eseguito ed inviare il materiale musicale per il pianista accompagnatore);
  2. pezzo a solo a scelta del candidato;
  3. lettura a prima vista di passi orchestrali scelti dalla Commissione;
  4. Colloquio motivazionale.

Pianisti accompagnatori saranno messi a disposizione dei partecipanti alla selezione, i quali però potranno farsi accompagnare, a loro spese, da un pianista di loro fiducia.
Le Prove di Selezione sono volte ad accertare la congruenza tra la preparazione, le attitudini, le capacità del candidato e le caratteristiche della figura professionale che si intende formare.
La data e la sede di svolgimento delle prove sarannocomunicate in tempo utile agli interessati a cura dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” a mezzo telegramma o raccomandata a/r e pubblicate sul sito internet dell’Istituzione: www.tls-belli.it. 
La mancata partecipazione alla Selezione per qualsiasi motivo sarà considerata come rinuncia formale.

PARI OPPORTUNITÀ – Il presente bando è stato redatto tenendo conto della Legge n° 125 del 10.04.1991, sulle “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo – donna nel lavoro”.

 

 

Per Ulteriori informazioni rivolgersi a:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Sede legale Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG) 
sede operativa Piazza Garibaldi (area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG)

Tel. 0743/22.04.40 – 22.16.45 - Fax 0743/22.29.30

E-mail: teatrolirico@tls-belli.it

Sito web: https://www.tls-belli.it

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2010

Bando di iscrizione

CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO 2010

 

 

Investiamo nel Vostro Futuro

AVVISO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO DI ELEVATA SPECIALIZZAZIONE NELL’AMBITO DEL BANDO “CULTURA ED OCCUPAZIONE”:
“MAESTRO COLLABORATORE SOSTITUTO”
CODICE “UM. 10.02.2E.001” – “UM. 10.02.2E.002”

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 
“Competitività regionale e occupazione” 
Bando Regionale “Cultura e Occupazione” (D.D. n. 7.748 del 05/09/2008).
La Regione Umbria con D.D. n°7.072 del 23/07/2009 ha ammesso a finanziamento il Percorso Formativo Integrato che sarà realizzato dal Soggetto  Attuatore: 
ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”


  • PROFILO PROFESSIONALE- Il progetto si propone di creare una figura altamente professionale e richiesta nel campo del teatro d’opera in cui il Teatro Lirico Sperimentale si colloca ormai da più di 50 anni di storia.La figura del maestro collaboratore sostituto è di estrema importanza nel teatro d’opera e ricopre diversi ruoli importanti quali: assistente musicale o direttore musicale di palcoscenico, maestro collaboratore di sala, maestro collaboratore alle luci, maestro collaboratore ai sopratitoli, maestro suggeritore. Lo studio si articolerà attraverso un percorso formativo rivolto all’approfondimento di materie di studio quali la preparazione pianistica in funzione dell’acquisizione del repertorio operistico, lettura a prima vista, accompagnamento dei cantanti, esecuzione pianistica, acquisizione di elementi di storia dell’opera e del teatro musicale, elementi di liederistica, elementi di conoscenza di applicazioni informatiche musicali, attività di palcoscenico (svolta nel corso del tirocinio). Le conoscenze acquisite contribuiscono alla formazione di una figura professionale completa e di facile inserimento nel settore musicale.
    L’obiettivo del Corso è quello di formare la figura professionale del maestro collaboratore sostituto, che deve essere innanzitutto un buon pianista, musicale, eclettico e duttile, in grado di sostituire persino il direttore d’orchestra e di lavorare in palcoscenico oltre a conoscere approfonditamente il repertorio operistico. Gli allievi seguiranno un percorso formativo che, nella prima fase, sarà rivolto all’acquisizione del repertorio e delle sue tradizioni. Nella seconda fase verranno sottoposte a verifica tali acquisizioni attraverso il coinvolgimento diretto nelle produzioni artistiche della Stagione Lirica dell’Istituzione.

La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa teorico - pratica e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza pratica), nonché il superamento dell’esame finale, danno diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica professionale.

 

  • ARTICOLAZIONE DEL CORSO- Il percorso prevede un’ attività formativa teorico/pratica di n° 300 ore, ed un’esperienza pratica (stage) della durata di mesi 1 per un totale di 120 ore che sarà realizzata presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

L’attività formativa teorico – pratica si articolerà nei seguenti moduli:
Modulo 1 - Pratica dell’accompagnamento pianistico – ore di attività n. 212;
Modulo 2 - Elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale – ore di attività n. 25;
Modulo 3 - Elementi di Liederistica - ore di attività n. 25;
Modulo 4 - Elementi di conoscenza di applicazioni informatiche musicali – ore di attività n. 38.

  • MODALITA' DI SVOLGIMENTOIl Percorso Formativo Integrato sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di Agosto 2010; la parte relativa all’attività formativa teorico – pratica si svolgerà a Spoleto presso spazi idonei messi a disposizione dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
    Per l’attività formativa teorico – pratica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto unilaterale di impegno. Si prevede inoltre, in relazione all’attività formatica teorico – pratica, che alle/ai partecipanti verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente e nei limiti di quanto indicato in progetto e nell’Atto Unilaterale d’impegno. 
    Per il periodo di svolgimento dell’esperienza pratica, alle/ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro pari ad € 800,00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili. 
    La frequenza è obbligatoria ed ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa teorico/pratica e nella stessa misura del monte ore totale dell’esperienza pratica (Stage).

Per ogni procedura di attuazione dell’attività si rinvia a quanto disposto con le Note di Indirizzo Regionale approvate con D.G.R. n°2000/2003 e s.m.i.

  • PARTECIPANTI- Il percorso è riservato a 10 allievi/e. Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando fissata per il giorno 7 Luglio.2010:
  • Essere residenti o domiciliati/e in Umbria;
  • Essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i. (tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Percorso Formativo Integrato);
  • Essere in possesso di uno dei seguenti Titoli di Studio: 
    Diploma in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato ;
    Diploma Accademico Triennale di I Livello in Pianoforte rilasciato da Conservatorio o Istituto   Musicale Pareggiato.

Nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

  • DOMANDA -La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta mediante l’apposizione della propria firma autografa (ai sensi e nei modi previsti dal D.P.R. n°445/2000) ed accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Essa dovrà indicare: 
    • generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale); 
    • residenza/domicilio;
    • recapito telefonico, indirizzo, e-mail; 
    • cittadinanza; 
    • titolo/i di studio (con indicazione dell’Istituto e della data di conseguimento);
    • dichiarazione dello stato di disoccupazione, inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i;
    • autorizzazione a trattare ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s. m. i.i dati personali riportati nella domanda per l’espletamento delle procedure d’ufficio e per i fini istituzionali nell’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte dei soggetti pubblici o privati italiani. 
Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all’estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: 
• curriculum vitae debitamente sottoscritto
• ogni altra documentazione che il/la candidato/a ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione; 
• n. 2 foto formato tessera.

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, potrà essere consegnata a mano dal 10 maggio 2010 al 7 luglio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 escluso il sabato presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza G. Garibaldi (area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG), oppure potrà essere spedita presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG), entro e non oltre il termine ultimo del 7 luglio 2010 a pena di esclusione. Per le domande consegnate a mano verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna; per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R farà fede il timbro postale di spedizione, mentre per ogni altra modalità di spedizione farà fede la data del protocollo di arrivo.
Il modulo per la compilazione della domanda è disponibile presso la sede dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza G. Garibaldi ( area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG), e nel sito internet dell’Istituzione: www.tls-belli.it.

  • MODALITA' DI SELEZIONE- La Commissione esaminatrice, composta secondo le normative regionali vigenti, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.
    La selezione consisterà nelle seguenti prove, così articolate:
  1. Esecuzione a prima vista al pianoforte di brani musicali tratti da opere liriche di repertorio, scelti dalla Commissione, con accenno della parte cantata;
  2. Esecuzione al pianoforte di un brano solistico a scelta del concorrente di non oltre 10 minuti;
  3. Esecuzione a prima vista al pianoforte di un brano cantato a scelta della Commissione;
  4. Colloquio motivazionale.

Le Prove di Selezione sono volte ad accertare la congruenza tra la preparazione, le attitudini, le capacità del candidato e le caratteristiche della figura professionale che si intende formare.
La data e la sede di svolgimento delle prove sarannocomunicate in tempo utile agli interessati a cura dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” a mezzo telegramma o raccomandata a/r. La mancata partecipazione alla Selezione per qualsiasi motivo sarà considerata come rinuncia formale.

  • PARI OPPORTUNITA'-Il presente bando è stato redatto tenendo conto della Legge n° 125 del 10.04.1991, sulle “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo – donna nel lavoro”.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A– Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”sede legale Piazza G. Bovio n. 1 - 06049 Spoleto (PG), sede operativa Piazza Garibaldi (area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG) Tel. 0743/22.04.40 – 22.16.45 - Fax 0743/22.29.30 E-mail: teatrolirico@tls-belli.it  - Sito internet: https://www.tls-belli.it

Copia del presente Bando è reperibile anche sul sito Internet: www.formazionelavoro.regione.umbria.it

Perugia li ___________

 

 

REGIONE UMBRIA

Il Dirigente del Servizio Politiche Attive del lavoro

Dott.ssa Emma Bobò

 

 

Il Presidente

dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale

di Spoleto “A. Belli”

Avv. Carlo Belli 

Loading