Concorso “Orpheus”

CONCORSO "ORPHEUS"

VII CONCORSO INTERNAZIONALE PER NUOVE OPERE DI TEATRO MUSICALE DA CAMERA "ORPHEUS" 2005-2006 ( precedente edizione )


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"

d'intesa con la 
 
Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

e in collaborazione con

Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
Rai Trade
Rai Radio 3

e con il contributo del

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
 
  
bandisce il

VII CONCORSO INTERNAZIONALE PER NUOVE OPERE 
DI TEATRO MUSICALE DA CAMERA ORPHEUS 2005-2006
 FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI SPOLETO

 

 

ART. 1 
Il Concorso è aperto ai compositori di ogni nazionalità che alla data del 31 dicembre 2005 non abbiano compiuto 40 anni.
ART. 2 
Il concorso si articola in due fasi:

  1. Prima fase: selezione dei progetti d'opera. Entro il 31/12/2005 i concorrenti dovranno presentare  un progetto d'opera inviando in n. 8 copie riassunto (sinossi), libretto ed estratto della partitura della durata di non meno di 10 minuti.

Entro il 31/01/2006 la Giuria, esaminati gli elaborati giunti, sceglierà massimo tre progetti d'opera.
I compositori dei tre progetti d'opera prescelti dovranno presentarsi a Spoleto per la premiazione in una data che verrà successivamente comunicata dalla Segreteria del Concorso e comunque non oltre un mese dopo la decisione della Giuria.
La permanenza a Spoleto non supererà i tre giorni.
In questa occasione i compositori finalisti dovranno incontrare il Presidente della Giuria, il Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale, un regista e un direttore d'orchestra prescelti dal Teatro Lirico Sperimentale ed esporre come intendono completare l'opera.
Sarà inoltre organizzata una conferenza-incontro, aperta agli studenti di composizione dei Conservatori italiani e delle Scuole della Città di Spoleto e dell'Umbria, nella quale i compositori presenteranno il proprio progetto d'opera.
Le spese di viaggio e soggiorno a Spoleto dei finalisti saranno a carico del Teatro Lirico Sperimentale.

  1. Seconda fase: i tre compositori prescelti dovranno completare l'opera e spedirla entro il 10/11/2006 (farà fede la data del timbro postale dell'ufficio accettante).

Solo a completamento dell'opera e dopo l'invio degli elaborati entro la scadenza  prevista, ad ogni compositore prescelto sarà assegnato il premio Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto di Euro 3.000,00 (tremila/00).
I concorrenti finalisti dovranno inviare le partiture, i libretti e le sinossi in 8 copie oltre ad una copia dello spartito per canto e pianoforte.
Entro il 31/12/2006 la Giuria sceglierà una delle 3 opere. All'opera vincitrice verrà assegnato il premio Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto di Euro 6.000,00 (seimila/00) e il premio "Tullio Profili" di Euro 5.000,00 (cinquemila/00).
ART. 3 
Saranno ammesse al Concorso composizioni inedite e mai rappresentate né premiate in altri concorsi.
ART. 4 
I libretti potranno essere scritti in lingua italiana o tedesca o inglese o francese o spagnola. I concorrenti dovranno inoltre fornire una breve sinossi dell'argomento del libretto dattiloscritta nella stessa lingua del libretto e possibilmente anche in traduzione italiana.
ART. 5 
Le partiture dovranno essere realizzate con i seguenti limiti:
- non più di quattro voci;
- eventuale coro da camera (massimo dodici esecutori);
- organico strumentale non superiore a quindici esecutori (sono ammessi anche strumenti e apparecchiature elettroacustiche);
- durata non superiore a 60 minuti e non inferiore ai 45;
- impianto scenico unico.
ART. 6 
I concorrenti potranno partecipare anche con più opere.
ART. 7 
L'opera vincitrice sarà presa in edizione da “Rai Trade” che predisporrà i materiali per l'esecuzione. Qualora i compositori fossero contrattualmente vincolati con altra Casa Editrice, diversa da "Rai Trade", dovranno presentare una dichiarazione sottoscritta dal compositore e dalla propria Casa Editrice, che consenta ed autorizzi l'edizione dell'opera selezionata da parte della Società Editrice “Rai Trade”.
ART. 8 
L'opera vincitrice sarà rappresentata al Teatro Caio Melisso nel corso della Stagione Lirica 2007 del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" in prima esecuzione mondiale assoluta. L'opera vincitrice sarà successivamente ripresa a Roma nel 2008 dal Teatro dell'Opera di Roma. Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rappresentare  in prima assoluta nella Stagione Lirica 2007 anche una delle due opere non vincitrici.  Pertanto l’opera vincitrice e le altre due opere finaliste non potranno essere rappresentate né eseguite in forma di concerto, né tanto meno potranno essere riprese e registrate su supporti audio-video, né trasmesse per radio, televisione, né infine potranno essere stipulati contratti di esclusiva editoriale e/o di rappresentazione, di ripresa e/o registrazione, nel periodo che intercorre tra la presentazione delle partiture al Concorso e la rappresentazione a Spoleto nel 2007.
I concorrenti dovranno rispettare le decisioni prese dal Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" per tutto ciò che attiene la rappresentazione. I premi a favore del compositore che risulterà vincitore del Concorso consisteranno nella rappresentazione dell'opera al Teatro Caio Melisso di Spoleto, nella rappresentazione a Roma, nell'ambito della programmazione 2008 del Teatro dell'Opera di Roma e nei premi “Fondazione Cassa di Risparmio” di Spoleto di Euro 6.000,00 (seimila/00) e "Tullio Profili" di Euro 5.000,00 (cinquemila/00). L'opera vincitrice verrà ripresa in occasione delle rappresentazioni a Spoleto e messa in onda da Rai Radio 3. 
ART. 9 
I compositori delle opere eseguite saranno ospitati a Spoleto in occasione della rappresentazione.
ART. 10 
La giuria sarà così composta:
- 3 musicisti di fama internazionale;
- 1 musicista della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma; 
- Il Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli";
- 1 rappresentante della Società Editrice Rai Trade;
- 1 musicista rappresentante di Rai Radio 3.
ART. 11 
I progetti d’opera di cui all’art.2 punto a) dovranno essere spediti alla Segreteria del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" Piazza G. Bovio 1 - 06049 Spoleto (PG) entro e non oltre il 31 dicembre 2005 (per la certificazione della data di spedizione farà fede la data del timbro postale dell'ufficio accettante).
ART. 12 
In caso di lavori che presentino caratteri grafici o simboli inediti, gli autori dovranno fornire tabelle esplicative per un corretto intendimento dei segni.
Per la prima fase, di cui all'art. 2 punto a), gli estratti delle partiture, i libretti ed i riassunti (sinossi) in forma anonima dovranno essere contraddistinte da un motto. Tale dicitura dovrà essere riprodotta su una busta chiusa contenente la seguente documentazione:
- Nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, luogo e data di nascita, cittadinanza;
- 3 fotografie del compositore;
- Dichiarazione dell'autore attestante sotto la propria responsabilità, che la composizione presentata è inedita, mai rappresentata e che non è stata mai premiata in altri concorsi;

  1. Dichiarazione di consenso e gratuità alla eventuale ripresa audio e/o video da parte del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" dello spettacolo a Spoleto per uso d'archivio;

- Dichiarazione di accettazione a che l'editore Rai Trade prenda in edizione l'opera vincitrice, oppure dichiarazione dell'autore e Casa Editrice come previsto dall'art. 7;
- Curriculum artistico e di studi;
- Autorizzazione, ai sensi dell'art. 10 della Legge italiana 31/12/1996, n. 675, al trattamento dei propri dati personali forniti per la partecipazione al concorso da parte dell'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli", limitatamente alle finalità di gestione del concorso medesimo. (Il titolare del trattamento dei dati è l'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli")

  1. Ricevuta di vaglia postale di € 30,00 (trenta/00) per ogni opera presentata quale tassa di iscrizione al Concorso intestato a:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"
Piazza G. Bovio n. 1 
06049 SPOLETO (Pg) - Italia


 
La tassa di iscrizione non verrà in nessun caso restituita.
ART. 13 
I progetti d’opera, di cui all’art. 2 punto a), le partiture e i libretti potranno essere restituiti dietro esplicita richiesta a spese dei concorrenti dopo la data di espletamento del concorso. Due copie resteranno in ogni caso a far parte dell'archivio partiture del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli".

 

ART. 14 
La Giuria potrà segnalare alcune opere o alcuni progetti d'opera ritenuti particolarmente significativi nonché deliberare di non riconoscere alcun vincitore, qualora le opere o i progetti d'opera presentati non siano ritenuti meritevoli.
ART. 15 
Le decisioni prese dalla Giuria sono inappellabili.
ART. 16 
La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere al Concorso comporta da parte del concorrente l'accettazione di tutte le norme contenute nel bando.
La mancata osservanza delle norme contenute nel presente bando comporta la decadenza di qualsiasi diritto conseguente l'esito del concorso.
In caso di contestazione fa testo la versione in lingua italiana del presente bando. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Spoleto. 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 


Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" 
Piazza G. Bovio n. 1 - 06049 SPOLETO (Pg) - Italia 
Tel. 0743/221645 o 220440 - Fax 0743/222930 
Sito Internet: https://www.tls-belli.it/ 
E-mail: teatrolirico@tls-belli.it


Il presente bando di concorso è condizionato dall'approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.

1993/1994 Giuria:
Presidente Luciano Berio
Membri: Philippe Boesmans, Friedrich Cerha, Mrius Constant, Edison
Denissov, Hans Gabor, Michelangelo Zurletti

opera vincitrice
“Ligeia” di Augusta Read Thomas
opera segnalata
“Anacleto Morones” di Victor Rasgado

rappresentazioni
“Dittico Contemporaneo” composto

da Ligeia e Anacleto Morones
Spoleto, Teatro Caio Melisso
9 e 11 settembre 1994
Direttori: Gianpiero Taverna, Mark Fitz-Gerald
Regia: Luca Ronconi

 

1995/1996 Giuria:
Presidente Luciano Berio
Membri: Spiros Argiris, André Boucourechliev, Luis De Pablo, Betsy Jolas,
Richard Trythall, Michelangelo Zurletti

opera vincitrice
“Dokumentation I” di Helmut Oehring
rappresentazioni
Spoleto, Teatro Caio Melisso
31 agosto e 1 settembre 1996
Direttore: Roland Kluttig
Regia: Daniele Abbado

 

1997/1998 Giuria:
 Presidente Luciano Berio

Membri: Philippe Albera, Gilbert Amy, Louis Andriessen, Milko Kelemen,
Peter Ruzicka, Michelangelo Zurletti

opera vincitrice
“Le parole al buio” di Paolo Furlani
Rappresentazioni
Spoleto, Teatro Caio Melisso

4-5-6 settembre 1998
Direttore: Enrique Mazzola
Regia: Piera Degli Esposti

 

1999/2000 Giuria:
Presidente Luciano Berio
Membri: Louis Andriessen, William Bolcom, Luis De Pablo, Betsy Jolas,
Andrea Molino, Michelangelo Zurletti

opera vincitrice
 “Midea (2)” di Oscar Strasnoy
rappresentazioni
Spoleto, Teatro Caio Melisso

8-9-10 settembre 2000
Direttore: Andrea Molino
Regia: Henning Brockhaus

 

2001/2002 Giuria:
Presidente Luciano Berio

Membri: Gilbert Amy, Fabio Vacchi, Richard Trythall, Betty Olivero,
Wolfgang Schreiber, Michelangelo Zurletti

opera vincitrice
Premio non assegnato

 

2003/2004 Giuria:
Presidente Louis Andriessen
Membri: Mauro Trombetta, Giacomo Zani, Hanna Kulenty, David Lang,
Walter Hus, Michelangelo Zurletti


opera vincitrice
Premio non assegnato

 

2005/2006 Giuria:
Presidente Louis Andriessen

Membri: Michele Dall’Ongaro, Carlo Donadio, Luca Francesconi,
David Lang, Luigi Taglioni, Michelangelo Zurletti

Opera vincitrice
“Obra maestra” di Giovanni Mancuso
Rappresentazione
Spoleto, Teatro Caio Melisso

6, 8 e 9 settembre 2007
Direttore: Marco Angius
Ideazione, regia e drammaturgia: Pippo Delbono

Loading